Politica

Sanità 1). Ventola: “Con i fondi destinati al discusso S. Raffaele a Taranto, si faccia il nuovo ospedale della ASL BAT”

La Redazione
Il Sindaco di Canosa di P. e Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani torna a riparlare del progetto di un nuovo ospedale per Andria, Canosa di P., Minervino M. e Spinazzola
scrivi un commento 5674

"Nel dibattito-scontro che appare tutto interno al centro sinistra ed ai suoi equilibri politico-partitici per l´ospedale San Raffaele di Taranto, sono sicuramente utili e di interesse generale alcune riflessioni". Ha esordito così il sindaco di Canosa e Presidente della Provincia Barletta – Andria – Trani, Francesco Ventola che ha poi dichiarato che "fuori da ogni logica di campanile e di appartenenza politica, per sgombrare ipotesi di strumentalizzazioni di parte quanto mai inopportune in sanità, sul San Raffaele di Taranto è molto condivisibile ciò che viene da più parti affermato; al punto in cui siamo, direi essere doveroso un dietrofront della Regione al fine di destinare ad altre infrastrutture sanitarie già i primi finanziamenti di 60 milioni di euro.
rn
rnRimanendo fuori da quanto adombrato, circa ipotetiche operazioni speculative ed interventi urbanisticamente impattanti, è indubbio che alla luce delle diverse considerazioni, confrontata con le istanze di tutto il territorio pugliese e con gli esiti dei provvedimenti regionali sul sistema sanitario, tale opera si appalesa come spreco di risorse pubbliche e non rispondente a condivisibili obiettivi.
rn
rnPer le strutture sanitarie della ASL BAT, infatti, a fianco del solo preannunciato potenziamento dei servizi territoriali, da tempo è condivisa l´esigenza per la realizzazione di un nuovo ospedale che con quello di Barletta possa costituire uno dei due poli di eccellenza sanitaria a servizio di un ampio bacino di utenza comprendente Andria, Canosa, Minervino e Spinazzola da ubicarsi in località Montegrosso, frazione della popolosa Città di Andria.
rn
rnTale soluzione, ampiamente discussa per la condizione attuale dell´ospedale di Andria e per l´assistenza sanitaria di tutto il territorio della ASL BAT, è urgente ed indifferibile anche per quanto scaturito dalle scelte più recenti della Regione Puglia con la chiusura degli ospedali di Minervino e Spinazzola e per la chiusura dell´UTIC ed i lavori perennemente in corso dell´ospedale di Canosa che si sostanziano in un ridimensionamento formale e di fatto.
rn
rnAlle dichiarazioni intrise di grande senso di responsabilità e rispetto sui grandi temi e sui bisogni della gente, si facciano seguire determinazioni ed azioni concrete. Efficacia ed economicità negli interventi pubblici devono essere un imperativo quanto mai categorico specie in materia sanitaria. All´invito a non sprecare la pausa feriale per la condizione economica del Paese, aggiungo l´invito a non perdere tempo su decisioni celeri che la gente si aspetta per ricevere un segnale significativo di attenzione e coerenza".
rn

mercoledì 3 Agosto 2011

(modifica il 4 Agosto 2022, 21:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti