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Turismo, 120 compratori internazionali in giro per la Puglia. Le immagini

La Redazione
Sette itinerari alla scoperta delle bellezze regionali, tra cui Castel del Monte
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Appuntamento di benvenuto organizzato lunedì sera da Pugliapromozione e Regione Puglia per l’accoglienza dei 120 dei buyer internazionali del Buy Puglia 2015, la terza edizione della Borsa del turismo pugliese.

I compratori, provenienti da 37 paesi del mondo tra cui spiccano – oltre ai mercati consolidati dell’Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone – anche Cina, Argentina, Emirati Arabi, Australia, Russia e India, hanno visitato la città vecchia soffermandosi su monumenti e musei, fra cui piazza del Ferrarese, piazza Mercantile, strada Palazzo di Città, Basilica di San Nicola, Cattedrale, Castello Normanno Svevo, museo di Santa Scolastica, arco delle meraviglie, corte Zeuli.

Non poteva certo mancare il piacere di un tour enogastronomico che ha proposto un laboratorio di orecchiette fatte in casa, la visita di alcune botteghe artigiane e le delizie dello street food: focaccia, orecchiette, riso patate e cozze, popizze, sgagliozze, panzerotti, gelato artigianale, birra artigianale, calici di vino locale e olio extravergine di oliva. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali e performance teatrali di un attore cantastorie.

Ad accoglierli il responsabile marketing di Pugliapromozione, Alfredo de Liguori e l’assessore alle Culture e al Turismo del Comune di Bari, Silvio Maselli.

«Abbiamo voluto dare ai buyer appena arrivati la possibilità di immergersi immediatamente nell’atmosfera pugliese con questo giro nella città vecchia» ha commentato Alfredo de Liguori.

Giovedì 22 ottobre il clou dell'evento, con gli incontri con le 130 imprese turistiche pugliesi, singole o associate, nello Spazio sette in Fiera del Levante. Sono già in agenda oltre 2.500 incontri, ai quali si aggiungeranno quelli richiesti durante dai compratori.

«In questi anni Pugliapromozione ha lavorato benissimo per promuovere la nostra regione nel mondo – ha aggiunto l’assessore Maselli -. Questo format, in particolare, è perfettamente a fuoco perché quel che abbiamo imparato in questo tempo è che ai buyer internazionali dobbiamo mostrare l’atmosfera autentica della nostra terra e delle nostre città. I turisti amano non l’immagine plastificata dei luoghi, ma la vitalità vera, quella dei panifici, delle piccole botteghe, della pasta fatta a mano, dei vicoli, delle chiese e dei palazzi antichi e noi sappiamo che Bari è una città capace di emozionare quando mostra il suo volto più vero. I buyer comprano bellezza,e noi ne abbiamo da vendere».

Sono sette diversi itinerari con i quali i buyer dalla mattina di ieri sono in giro per la Puglia: Magic (Trani, Barletta, Castel del Monte, Bitonto e visita ad un frantoio), Active (Vieste, Baia delle Zagare, Elicottero sulle Tremiti, Bike tour and Jeep tour nella foresta Umbra, aperitivo al trabucco), Slow (Deliceto, Bovino; Troia, Pietra monte Corvino), Colorful (Gallipoli, Lecce, Giurdignano con Dolmen e Menhir, Porto Badisco, Otranto), Authentic (Taranto, Grottaglie, Mesagne, Ceglie Messapica), Romantic 1 e 2 (Polignano, Monopoli, Grotte di Castellana, Martina, Locortondo, Cisternino, Ostuni, area masserie Fasano/Savelletri). Il più gettonato è l’itinerario Romantic con due gruppi in Valle d’Itria di cui uno focalizzato sui matrimoni.
 

mercoledì 21 Ottobre 2015

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