l'evento

L’Ites-Les “E. Carafa” aderisce a “Io leggo perché”

la redazione
la redazione
Ites Les Carafa
Ites "Carafa"
Dal giorno 7 novembre gli studenti e i docenti hanno organizzato giornate di lettura in classe e presso la biblioteca scolastica, hanno preparato lavori multimediali e discussioni incentrate sul tema "Mens sana in corpore sano"
scrivi un commento 302
La locandina
La locandina

Anche quest’anno l’Istituto E. Carafa di Andria ha aderito alla più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura denominata #ioleggoperchè, organizzata dall’AIE Associazione Italiana Editori. Fino al 13 novembre, migliaia di scuole in tutta Italia potranno ricevere in donazione i libri acquistati presso le librerie aderenti all’iniziativa e organizzare per tutto l’anno scolastico eventi, incontri, manifestazioni a sostegno della lettura.

Dal giorno 7 novembre gli studenti e i docenti del Carafa, gemellato con la libreria Mondadori Bookstore di Andria, presso la quale è possibile donare libri all’Istituto, hanno organizzato giornate di lettura in classe e presso la biblioteca scolastica, hanno preparato lavori multimediali e discussioni incentrate sul tema “Mens sana in corpore sano”, lettura e sport per un mondo più inclusivo, proposto dal progetto nazionale.

Momento cruciale della serie di iniziative organizzate dall’Istituto è la giornata del 10 novembre, dedicata al Contest collegato al progetto che ha come tema “il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”. Attività di lettura, discussione e riflessione si intrecciano così a gare sportive di calcio, volley e atletica con squadre miste di studenti e studentesse di età diverse e la partecipazione attiva di studenti con disabilità, a sottolineare il valore centrale della cultura, cultura trasmessa dai libri e cultura dello sport, come pratica di divertimento, di crescita e di inclusione. Questa è proprio la visione del Carafa nella pratica didattica quotidiana, come sottolinea il referente d’Istituto per il progetto, prof. Ventura Savino, che ricorda come l’Istituto da due anni ormai abbia inaugurato l’opzione sportiva, dotandosi di aree e attrezzature rinnovate ed efficienti, continuando a puntare su formazione di livello e inclusione a 360 gradi. Considerata la tematica proposta, l’adesione al progetto #ioleggoperchè per l’Istituto Carafa è risultata quasi obbligata.

Il progetto #ioleggoperchè rappresenta soltanto il momento iniziale di una serie di iniziative, a cui il Carafa ha aderito, tese a valorizzare la lettura e finalizzate all’ampliamento della dotazione libraria della biblioteca scolastica; infatti dal 14 al 19 novembre saranno organizzate le giornate di lettura promosse dal progetto “Libriamoci”, giunto ormai alla sua nona edizione e avente come tema il potere della lettura riassunto nel motto “Se leggi sei forte!”, fino al completamento del percorso con degli eventi sulla tematica “lettura del passato, del presente e del futuro” che saranno organizzati dall’Istituto tra il 23 aprile e il 31 maggio 2023.

Donare libri alle scuole vuol dire arricchirne il patrimonio librario.

giovedì 10 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti