La nota

L’ITES LES Carafa presente ai campionati studenteschi regionali di corsa campestre

L’ITES LES Carafa presente ai campionati studenteschi regionali di corsa campestre
Rappresentata per l’occasione da uno studente frequentante il primo anno, il quale parteciperà nella categoria DIR degli studenti diversabili
scrivi un commento 110

Il 15 febbraio 2023 si svolgeranno nella città di Locorotondo i campionati studenteschi regionali di corsa campestre.

All’evento sportivo non poteva mancare l’Ites Les  “Ettore Carafa” di Andria, rappresentata per l’occasione da uno studente frequentante il primo anno, il quale parteciperà nella categoria DIR degli studenti diversabili, essendosi piazzato come primo classificato ai precedenti campionati provinciali svoltisi il 2 febbraio 2023 nella città di Palo del Colle.

Una grande opportunità, dunque, che l’istituto superiore “Ettore Carafa” offre ai propri alunni diversabili e che mira a garantire la completa inclusione degli stessi in ambito sia didattico che sportivo. Un tema molto sentito questo e sul quale l’istituto superiore “Ettore Carafa” pone particolare attenzione, quale strumento di lotta ai pregiudizi e alle differenze ma anche come percorso educativo che richiede conoscenza e motivato impegno.

Lo Sport in questo contesto contribuisce concretamente verso l’emancipazione e l’integrazione sociale dei diversabili nella società e più in generale nel mondo.

«La partecipazione a gare aperte a normodotati quanto a diversabili, può essere fonte di ispirazione per tutti, perché con la giusta motivazione e il duro lavoro si possono superare barriere e ostacoli sia fisici che mentali». Queste le parole del dirigente scolastico dell’Ites les Carfa, Vito Amatulli, il quale crede fermamente che l’inclusione degli atleti con disabilità nello sport sia importante per promuovere la parità di opportunità. Ed è proprio grazie a queste competizioni che gli atleti esibiscono le loro eccezionali prestazioni mostrando determinazione, costanza e tanta resilienza.

La disabilità non è un ostacolo ma un’apertura verso qualcosa di molto grande!

martedì 14 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti