L'evento

“Femminile singolare”

donne
donne
L'Aps Le Amiche per le Amiche e l'associazione Sociale Culturale Ideazione, promuovono il film che verrà proiettato venerdì,  31 marzo, presso la Sala Roma ad ingresso libero
scrivi un commento 239

L’Aps Le Amiche per le Amiche,  da anni  al fianco delle donne del territorio,  e l’associazione Sociale Culturale Ideazione,  promuovono il film Femminile Singolare, che verrà proiettato venerdì,  31 marzo, presso la Sala Roma. L’ingresso è libero e gratuito.

“Femminile Singolare” è un film,  nato dall’ idea di Artfex e  prodotto dalla community femminile Ihaveavoice, racconta 7 storie di donne, ed è un invito a riflettere su diverse tematiche, mostrando “l’essere donna” nella sua interezza: da lavoratrici a compagne, da madri a figlie. Donne che affrontano la vita con sensibilità, coraggio e, a volte, anche con dolore, ma guardando sempre avanti.

Gli episodi sono diretti da James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice e Daniele Lince, e interpretati da un cast internazionale che comprende Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido, Agnese Claisse, Pierre Deladonchamps e Dorothée Gilbert, prima ballerina dell’Opéra di Parigi, al suo debutto cinematografico.

Tanti gli argomenti trattati: la situazione che vive una donna moglie, madre e lavoratrice, la prostituzione, il rapporto tra madre e figlia, lo scontro con le vecchie tradizioni, l’accudimento, l’inseguimento di un sogno. Un film che parla di donne, in modo vero e potente, senza glorificarle, ma invitando alla riflessione e alla consapevolezza, insomma, un film da vedere. In questo film è la donna protagonista: coraggiosa e intimorita, fragile e forte, felice e infelice, emancipata e sottomessa, sognatrice e disillusa. La donna di oggi che, nonostante le lotte per la parità di genere e l’emancipazione, continua a trovarsi sola nel portare il peso sociale, relazionale e anche economico del microcosmo in cui vive, ma non si arrende: storie di donne che combattono, si ribellano, rompono il silenzio e denunciano una realtà troppo sbilanciata, in cui la figura maschile è ancora inadeguata, poco attenta e collaborativa.

«Temi molto sentiti, che  le “Amiche per le Amiche” – afferma Francesca Magliano,  Presidente dell’ associazione – promuovono ormai da anni nel nostro territorio, cercando anche di essere accanto,  come solo ” le Amiche” possono fare, a tutte quelle donne che vivono un disagio sociale,  culturale, familiare,  spesso vittime di violenza, nelle sue diverse declinazioni, senza averne la consapevolezza».

Femminile singolare non è un film che glorifica la donna, ma ne racconta la realtà, con la speranza di aggiungere un mattone in più nella consapevolezza collettiva dei diritti umani e delle donne in particolare. Per diffondere il più possibile, attraverso tutti i mezzi a disposizione,  il messaggio che, nonostante sia difficile cambiare le cose, è possibile far crescere una visione nuova, di parità e di libertà.

Prima della proiezione avrà luogo un breve “salotto” di presentazione che sarà un’occasione preziosa per immergerci nella  straordinaria natura resiliente del mondo femminile e soprattutto delle donne comuni, spesso sole dinanzi ad un “sistema”, ancora patriarcale. Al salotto,  parteciperanno anche don Geremia Acri, la dott.ssa Chiara Sardano, psicologa esperta dei contesti comunitari, Avv.ta Pina Chiarello, presidente nazionale dell’associazione “Le Avvocate Italiane”, l’Avv.ta Francesca Magliano,  presidente dell’ aps Le Amiche per le Amiche,  la dott.ssa Michela Caracciolo, educatrice professionale nell’ambito psichiatrico.

giovedì 30 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti