La nota

Alunni dell’Istituto “Carafa” dalle aule di scuola alle aule del Parlamento

Classi dell’Istituto “Carafa” di Andria a Montecitorio accolti dall’On. Matera
Amatulli: «Vogliamo ringraziare- affermano gli studenti e tutti i nostri docenti per l’esperienza indimenticabile che ci hanno permesso di vivere»
scrivi un commento 770

Alcune classi del Liceo economico e sociale e del Tecnico economico dell’Ites-Les “E. Carafa” nei giorni scorsi si sono recati a Roma in visita alla Camera dei Deputati (Montecitorio) e al Senato (palazzo Madama).

Gli studenti del Les sono stati accompagnati all’interno di Palazzo Montecitorio e sono stati accolti dall’onorevole Mariangela Matera, deputata pugliese, che ha fornito una spiegazione introduttiva sul funzionamento e la struttura del Parlamento e con grande disponibilità ha risposto alle domande degli studenti più curiosi.  Sono stati illustrati agli studenti, inoltre, i principali aspetti storici ed architettonici dell’edificio e gli spazi più significativi in cui si svolge la vita parlamentare.

A rappresentare la tappa storica della politica italiana per gli studenti del tecnico, invece, è stato Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica: un meraviglioso edificio, ricco di quadri, decorazioni e magnifiche sale.  Qui gli studenti sono entrati nel vivo occupando le postazioni dei senatori e assistendo ad una spiegazione sulle funzioni del Presidente del Senato insieme ai vari organi costituzionali. Tutto questo è stato possibile grazie alla Senatrice e Presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta Forteto, Bruna Piarulli. Vivere l’emozionante tour nell’austero luogo istituzionale del confronto politico ha rappresentato un momento di arricchimento e crescita per i nostri studenti.

La visita al Parlamento costituisce un’importante e pregevole occasione di approfondimento dei temi trattati nell’ambito dell’Educazione civica. Da un po’ di anni, infatti, il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondendo i valori della Costituzione italiana e quelli dell’integrazione europea. Questi sono gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Ministero dell’Istruzione propongono attraverso i progetti a sostegno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole.

Durante i due giorni di soggiorno nella capitale, gli studenti hanno seguito un itinerario turistico-culturale molto ricco attraverso i meravigliosi monumenti e le principali piazze di Roma. Un’esperienza formativa e soprattutto ricca di diversi aspetti che ha visto gli alunni del Carafa responsabili e maturi in tutti i momenti delle giornate.

«Vogliamo ringraziare- affermano gli studenti- il nostro Dirigente scolastico, Vito Amatulli (che crede molto nei suoi studenti e alla formazione di una loro coscienza civile) e tutti i nostri docenti per l’esperienza indimenticabile che ci hanno permesso di vivere. Vedere con i nostri occhi i luoghi che finora avevamo avuto modo di vedere solo attraverso la televisione o virtualmente nel corso delle lezioni di diritto e di educazione civica è stata un’esperienza ineguagliabile».

«Davvero un bel pomeriggio quello di ieri – ha spiegato l’On. Matera – ho avuto il piacere di accogliere qui nel prestigioso Palazzo che ospita la Camera dei Deputati questo gruppo di giovani andriesi particolarmente affascinati dalla visita. Un momento di condivisione ma soprattutto una grande opportunità per avvicinare i più giovani al mondo delle istituzioni. Questo è uno dei tanti tasselli che certifica quel legame forte con la mia terra che non sarà mai interrotto in questi anni».

sabato 15 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti