Grande soddisfazione

Primo premio al concorso nazionale “Raccontami l’autismo” per il Liceo Troya

close
Primo premio al concorso nazionale “Raccontami l’autismo” per il Liceo Troya
Nel video protagonista è il racconto di cinque lunghi anni trascorsi nell’amicizia e nella solidarietà quotidiana, il racconto delle piccole conquiste fatte giorno per giorno, degli interrogativi sul futuro incerto, della sicurezza, tuttavia, di potercela fare solo grazie al sostegno dell’amicizia
scrivi un commento 1745

La classe V B dell’indirizzo Classico del Liceo “Carlo Troya” il 19 maggio 2023 ha ottenuto il 1° premio per il concorso nazionale “Raccontami l’Autismo”, edizione 2022/2023, indetto dall’I.C. “G. Guarino” di Favara e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, col fine di produrre elaborati sulla tematica dell’autismo, suddivisi in quattro sezioni: disegni, racconti, video, poesie.

Il concorso ha inteso stimolare negli alunni la riflessione sulle difficoltà, caratteristiche e potenzialità degli alunni autistici e della loro “diversa normalità” e raggiungere alcuni specifici obiettivi:

  • Favorire una reale integrazione degli alunni autistici nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo, attraverso il concorso, un’occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e Istituzioni.
  • Far prendere coscienza ed educare al rispetto delle diversità e di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone autistiche.

Gli studenti del Carlo Troya sono stati, dunque, premiati per la categoria video con la seguente motivazione:

“Realizzato con grande cura e particolare efficacia narrativa, il video coinvolge attivamente gli studenti nella duplice veste di narratori e protagonisti. Il lavoro, di taglio agile e di buona presa, si avvale di un montaggio svelto capace di coinvolgere lo spettatore. Una classe che ama, prende per mano, accompagna, in un percorso non semplice “Tutti e ciascuno”, attraverso una didattica viva e vitale”.

Nel video protagonista è il racconto di cinque lunghi anni trascorsi nell’amicizia e nella solidarietà quotidiana, il racconto delle piccole conquiste fatte giorno per giorno, degli interrogativi sul futuro incerto, della sicurezza, tuttavia, di potercela fare solo grazie al sostegno dell’amicizia e al coraggio di lottare e di non arrendersi mai.

Il Liceo Carlo Troya ha partecipato online alla premiazione dei vincitori, tenutasi presso l’aula polifunzionale “G. Valenti” dell’I.C. “G. Guarino” di Favara.

In questa occasione, la Dirigente scolastica, dott.ssa Dora Guarino, a nome dell’intera comunità scolastica, ha rinnovato il suo vivo apprezzamento per la realizzazione del video, emotivamente coinvolgente, un video che mette in luce il tema del “prendersi cura degli altri” trattato con delicatezza e nello stesso tempo efficacia. «Il video – queste le parole della Dirigente – è la sintesi perfetta di un intero quinquennio, esempio modello di inclusione, che è elemento fondante della scuola in generale e orgoglio del Liceo Carlo Troya in particolare».

sabato 20 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti