La lettera

Una docente ai suoi maturandi: «Ricordatevi, e ve lo auguro di tutto cuore, che voi dovete superare noi, i vostri docenti»

Lucia Maria Mattia Olivieri
Lucia Maria Mattia Olivieri
Una docente ai suoi maturandi: «Ricordatevi, e ve lo auguro di tutto cuore, che voi dovete superare noi, i vostri docenti»
Besa Nuhi e gli studenti di VBm
Il saluto particolare di fine anno di Besa Nuhi, professoressa di matematica all'Itt "Jannuzzi": «In momenti diversi, difficili o gioiosi, abbiamo saputo comprenderci semplicemente con uno sguardo, rendendo la relazione tra studente e docente, una funzione suriettiva crescente in senso lato»
2 commenti 153700

Una mia collega ha un cuore grande, davvero: e come tanti di noi, al momento di salutare i ragazzi che hanno ottenuto l’ammissione agli Esami di Stato e che però non siederanno più nelle aule dove tanto tempo abbiamo trascorso insieme, o almeno non come negli ultimi anni, ha scritto una lettera che, col cuore in mano, racconta tante cose che tutti noi docenti vorremmo raccontare.

Besa Nuhi, professoressa di matematica dell’ITT “Jannuzzi”, e il suo saluto “particolare”: «Il tempo è volato, e siamo giunti alla fine di un lungo e prezioso percorso che abbiamo intrapreso insieme. Oggi, il mio saluto sarà ricco di elementi di una funzione continua che abbraccia ognuno dei 28 ragazzi che compongono il suo dominio. Desidero rivolgervi un saluto finale che rappresenti la conclusione di un anno scolastico, e il punto di partenza per il vostro futuro (punto di flesso verticale).

Durante il tempo trascorso insieme, ho sempre avuto come promemoria una frase che ha guidato la mia vita: “Ci sono persone che sanno adattarsi all’ambiente, e questa è una cosa positiva. Ci sono altre persone che sanno adattare l’ambiente a sé stesse. A queste spetta il futuro.” Questa citazione racchiude un significato profondo, poiché sottolinea l’importanza di raggiungere obiettivi chiari per il bene comune.

Nella prima parte di questa lettera, vorrei sottolineare quanto abbiate dimostrato di sapervi adattare all’apprendimento scolastico e, in particolare, allo studio della matematica con dignità. Avete dimostrato di saper adattarvi anche all’ambiente domestico però, durante la pandemia. Siamo stati sempre in lezione di prima ora e non potevo insistere per farvi accendere la telecamera col timore che qualcuno la avesse posizionata sopra il proprio letto o che potesse non essere presentabile.

Insieme abbiamo creato in classe un clima sereno e accogliente. In momenti diversi, difficili o gioiosi, abbiamo saputo comprenderci semplicemente con uno sguardo, rendendo la relazione tra studente e docente una funzione suriettiva crescente in senso lato. La vostra dedizione e il vostro impegno sono stati ammirevoli, e sono orgogliosa di voi. Abbiamo riso insieme (io un po’ meno) nei momenti di infantilità di qualcuno tra voi. E abbiamo applaudito insieme (io con ancora più entusiasmo) nei momenti di grande maturità che avete dimostrato.

Nella seconda parte di questa lettera, desidero estendere i miei migliori auguri per il vostro futuro, al di là delle aule scolastiche in quanto possiate dimostrare che sapete adattare l’ambiente a voi stessi, conducendolo verso gli obiettivi che avrete prefissato per il bene comune.

Desidero ringraziarvi per il tempo che abbiamo trascorso insieme, per le vostre domande, le vostre risposte. “Prof.ssa, mi scusi, può spiegarlo di nuovo?”… Sappiate che sarò sempre disponibile ogni volta che abbiate bisogno di me anche fuori queste aule scolastiche. Ricordatevi, e ve lo auguro di tutto cuore, che voi dovete superare noi, i vostri docenti. Saremmo felicissimi di vedere questo avverarsi.

Con grande affetto, la vostra prof.ssa di matematica».

sabato 10 Giugno 2023

(modifica il 12 Giugno 2023, 14:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Piera
Piera
10 mesi fa

Bellissimo e struggente augurio…
Bravissima docente.
Si dovrebbe formare e accompagnare gli studenti non penalizzarli e remare contro con voti: 1-2-3 e più della metà della classe non va bene è bene farsi delle domande e soprattutto trovarsi una risposta.

Paola
Paola
10 mesi fa
Rispondi a  Piera

Bravissima proff ssa .. meritevole di tanto rispetto!