Attualità

Gli “Antichi Sapori” conquistano Tokyo

Sabino Liso
Sabino Liso
L'enogastronomia tipica arriva sulle tavole giapponesi: burrata, taralli, orecchiette, acqua sale e tutto il meglio che offre la nostra terra per un progetto che sa di buono
scrivi un commento 18716

Un piccolo angolo del borgo di Montegrosso è stato inaugurato lo scorso 15 agosto, a Tokyo, nell’elegante e brillante zona Hiro – rinomata per la presenza delle ambasciate – . Pietro Zito, patron di “Antichi Sapori”, ha concesso la sua consulenza enogastronomica e non solo, per l’apertura della nuova realtà sorta nella capitale orientale.

Alla presenza delle massime autorità è stato aperto al pubblico il ristorante tipico che ripropone fedelmente quello  culto situato nel borgo di Montegrosso ad Andria.  Omaggiati, con una targa al merito concessa dal Comune di Andria, sia il presidente della camera di commercio Italo -Giapponese che il responsabile alle attività produttive al Comune di Tokyo. Nella giornata inaugurale è stato offerto ai convenuti un buffet di prodotti tipici della nostra enogastronomia. Molto apprezzata la burrata e l’olio extra vergine d’oliva. Una piccola curiosità: i giapponesi sono "innamorati" dell’amaro e fruttato tipico del nostro olio d'oliva. Ma a far furore c'è stata anche la semplice e gustosa “acqua sale”.

Dando uno sguardo al ristorante di Tokyo, possiamo notare (vedi foto) che dalle sedie ai tavoli, dalle stoviglie alle tovagliette ranner ed, inevitabilmente, ai prodotti ed ai piatti del menù, tutto è rigorosamente made in Puglia. Taralli, latticini, conserve, olio extra vergine di oliva, vino e tante prelibatezze che hanno già avuto il beneplacito del popolo nipponico.

Un pezzo della nostra amata Puglia è stato fortemente voluto e riprodotto a Tokyo. Un posto unico in cui le emozioni olfattive, visive e gustative incontrano il tacco della nostra cara e calda terra del sud.  Pietro Zito ha  concesso il marchio, la sua consulenza per i primi dieci anni di attività ed un contratto di esclusiva sui prodotti pugliesi che arrivano in Giappone.

Altra curiosità: gli artigiani che hanno lavorato alla realizzazione del ristorante sono tutti andriesi. Dal cestaio, al tappezziere, dal falegname al fabbro, le migliori eccellenze del territorio per ricostruire fedelmente gli ambienti caldi ed accoglienti del ristorante.

“È un progetto non solo economico – dichiara Pietro Zito – alcuni imprenditori giapponesi cercavano un ristorante che rappresentasse il sud Italia a Tokyo ed hanno scelto noi.”

Un orgoglio ed una conquista che ha un buon sapore, a conferma della validità di persone che, come Pietro Zito, si spendono per far emergere tutto il “buono” che c’è in questo angolo meraviglioso del mondo.

Parte da Andria, ogni settimana, la burrata per arrivare sulle tavole del ristorante di Tokyo ed essere gustata assieme alle tante specialità che, chef del posto hanno imparato grazie ad un lungo periodo di apprendimento nella nostra terra, tra i fornelli e nell’orto di Pietro a Montegrosso. Un lungo periodo passato a riconoscere e saper esaltare in cucina, le molteplici varietà di erbe aromatiche, i prodotti da forno, le paste fatte in casa, i dolci semplici e golosi.

“Una mission – dichiara Zito – che oltre a favorire l’economia del territorio ha anche il compito di educare la gente dagli occhi a mandorla ad una migliore qualità di vita attraverso la scoperta dell’enogastronomia mediterranea, rinomata ed apprezzata in tutto il mondo”.

Un periodo intenso e felice per il patron di "Antichi Sapori" che intanto prosegue l’attività didattica presso Eataly a Bari senza trascurare la sua più grande passione per la ricerca di "tesori" alimentari con il preciso intento di recuperare i sapori e l'identità della cucina tipica del nostro territorio.

martedì 8 Ottobre 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
NiK S
NiK S
10 anni fa

un buon Andriese !!!!!

kaori io
kaori io
10 anni fa

ti adoro…grande pietro e grande la sua cucina! complimenti, sei l’orgoglio di tutti coloro che amano la cucina della tradizione: buona, genuina e soprattutto appagante al palato ed agli occhi!

vincenzo guadagno
vincenzo guadagno
10 anni fa

Pietro sta segnando l’unica strada che può portarci fuori dalla crisi e fare di Andria un presidio alimentare. Siamo con te.

vincenzo vincenzo
vincenzo vincenzo
10 anni fa

Grande Pietro Zito!!!!!! Sei il nostro orgoglio!!!!!

salv bu
salv bu
10 anni fa

Un esempio per tutti noi…..grazie alla sua tenacia e immensa dedizione porta alla sua “Terra” in Giappone…. Proposta all’amministrazione per alti meriti comunicativi dell’enogastronomia andriese, riunite la commisione tomomastica per proporre una via a pietro a montegrosso!

kabuu loset
kabuu loset
10 anni fa

Pietro sei grande!!!! In questo periodo di crisi ci fai sentire davvero italiani, davvero pugliesi, davvero andriesi…
=)

giovanna zotti
giovanna zotti
10 anni fa

Zito sei geniale, e speriamo che questa iniziativa porti un cambiamento nella econimia andriese. Complimenti.

rosanna conversano
rosanna conversano
10 anni fa

Complimentiiii. Bravissimiiii.

francesca  vurchio
francesca vurchio
10 anni fa

i grandi uomini arrivano lontano solo con la tenacia, la passione e soprattutto l’umiltà di chi non si sente mai arrivato.. grande Pietro, orgogliosa da sempre di conoscerti.

Gi Tano
Gi Tano
10 anni fa

Ecco l’esempio lampante della persona che con la forza della passione ha superato la barriera della crisi….. Grande Pietro.

gianrocco  liantonio
gianrocco liantonio
10 anni fa

riconosco in quell’uomo la genialità e l’umiltà di chi tramite un piatto e una cucina, fa conoscere e propone un territorio, dando sempre risalto alla Puglia e soprattutto alla valorizzazione dei veri prodotti tipici. grande Pietro.. un abbraccio Gianrocco.