In collaborazione con Maxilia

Come fidelizzare i propri dipendenti?

Come fidelizzare i propri dipendenti?
Una bella domanda: come è possibile fidelizzare i propri dipendenti? Vediamo qualche metodo per fidelizzare al meglio i propri dipendenti
scrivi un commento 122

Quello di cui sopra è davvero una gran bella domanda, come è possibile fidelizzare i propri dipendenti? Eh sì, dipendenti e non solo clienti, poiché un’azienda, sia essa grande o piccola, è sempre e comunque composta da persone che hanno talenti, difetti, sentimenti, idee, emozioni e tutto un microcosmo al loro interno.

Proprio perché sempre di persone si tratta, oltre agli affari ovviamente, occorre sapere come fare a far sì che stiano bene all’interno del proprio luogo di lavoro. In questa maniera, oltre a non licenziarsi e andare dalla concorrenza, si sentiranno realizzate e di conseguenza incrementeranno anche la loro produttività.

Ciò non vuol dire che bisogna soprassedere a dei comportamenti scorretti, del resto ci sono sempre dei limiti, ma cercare di far capire perché si è sbagliato ed evitare che tale situazione si ripeta in futuro. Vediamo dunque qualche metodo per fidelizzare al meglio i propri dipendenti!

Far capire che l’azienda è sempre con loro 

Un buon modo per far sì che i dipendenti capiscano come l’azienda sia sempre vicina a loro, e viceversa, consiste senza dubbio nel fornire loro degli oggetti brandizzati che possano utilizzare sia sul luogo di lavoro che al di fuori di esso.

Qualche esempio? Le borracce personalizzate con il proprio nome ed il logo dell’azienda, le penne ed i blocchi per gli appunti, le custodie per i portatili, i sempreverdi adesivi, i biglietti da visita, le cover per gli smartphone o i tablet, le borse per la spesa in stoffa e così via. Insomma, serve qualcosa che faccia sentire loro parte di un organismo più grande che tiene a loro.

Ma ovviamente questi gadget da soli non bastano, ovviamente vanno “mostrati” alle altre persone, bisogna far sì che oltre ad essere più felici siano anche più preparati alle nuove evenienze del mondo del lavoro. Un’ottima mossa sarebbe quella di organizzare dei corsi interni, oggi vanno molto di moda quelli sul trading online, in maniera tale che i propri dipendenti possano essere sempre più autonomi e propositivi nello svolgimento dei propri compiti.

A tal proposito, anche se l’emergenza Covid – 19 sembra che stia terminando pian pianino, ricordate che garantire dei giorni di smart working non fa mai male!

L’importanza dello spirito di gruppo

Ovviamente si può valorizzare il singolo, ma ciò che non va assolutamente dimenticato è la dimensione collettiva, ovvero il gruppo! Saper coltivare lo spirito di gruppo attraverso delle buone pratiche è la cosa migliore per tenere il team unito ed affiatato.

Molte aziende puntano sui ritiri aziendali dove si apprendono le tecniche di team working attraverso anche degli sport come il rafting mentre altre prediligono dei momenti più “soft” e quotidiani. Dei buoni esempi sono degli aperitivi o delle giornate tematiche!

Ascoltare sempre i suggerimenti, soprattutto le critiche

Un altro punto fondamentale consiste poi nell’ascoltare ciò che hanno da dire, soprattutto quando vi sono delle critiche o dei suggerimenti di vario tipo.

In questa maniera si potrà migliorare assieme sia l’ambiente di lavoro che i rapporti tra colleghi e superiori in una sola mossa.

giovedì 15 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti