Il calendario

Ritorna la “vecchia” festa patronale con processioni ed eventi culturali e di intrattenimento

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Festa patronale ©AndriaLive
A esibirsi per il "classico" concerto sarà la band "Lo Stato Sociale" il 18 settembre nei pressi dello stadio comunale "Degli Ulivi"
scrivi un commento 2327

Dopo due anni di restrizioni dovute al Coronavirus, torna la “vecchia” festa patronale con riti religiosi ed eventi che si terranno il 17, 18 e 19 settembre.

Per quanto riguarda i momenti legati alla religione ci saranno due processioni, una riguardante il ritorno in città della statua della Madonna dei Miracoli e l’altra dei Santi Patroni.

La prima si terrà il 17 settembre con questo itinerario: Piazza San Pio X, Via S. M. dei Miracoli, Via Sant’Andrea, Via Federico II di Svevia, Piazza Manfredi, Via Corrado IV di Svevia, Piazza La Corte, Piazza Duomo.

La seconda, invece, che si svolgerà il 18 settembre, seguirà il seguente percorso: Piazza Duomo, Piazza La Corte, Via La Corte, Via Vaglio, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Porta Castello, Via Bovio, Piazza Umberto I, Via Attimonelli, Pendio San Lorenzo, Via Porta Nuova, Via Manthonè, Piazza Porta La Barra, Via Orsini, Piazza Ruggiero VII, Via Poli, Via Salvator Rosa, Via Vittore Pisani, Piazza Imbriani, Via De Gasperi, Via Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele II.

Per ciò che riguarda gli eventi, l’amministrazione comunale ha previsto un programma di iniziative che si svilupperanno durante i tre giorni della festa patronale:

  • dal 17 al 19 settembre installazione di luminarie in piazza Catuma;
  • il 19 settembre due repliche da venti minuti ciascuna dello spettacolo “Fontane Danzanti” in piazza Catuma;
  • il 17 e il 19 settembre andrà in scena lo spettacolo “Sand R.ccard ca vein… dall’Inghilterr” presso il Chiostro di San Francesco;
  • il 19 settembre esibizione dei gruppi musicali “London Dry Trio” e “Stili Drop” da tenersi in piazza Catuma;
  • dal 17 al 19 settembre mostra “Ex Voto — I tesori nascosti. La devozione alla Madonna dei Miracoli” presso il Museo Diocesano;
  • 15 settembre presentazione del libro “I Del Balzo e il Ducato di Andria nel XIV e XV Secolo” di Riccardo Sandro Ferri presso il Museo Diocesano;
  • 16 settembre presentazione del libro “Volontari della memoria” im via Sant’Angelo Meli;
  • 19 settembre Andria pedala IV edizione, organizzata in collaborazione con il Settore Mobilità e successiva visita alla Lama Santa Margherita in collaborazione con la Basilica Santa Maria dei Miracoli e la scuola P.N. Vaccina per la presentazione degli story telling della Lama realizzati dagli studenti della Scuola medesima nell’ambito del progetto MAB;
  • dal 17 al 19 settembre accompagnamenti musicali in viale Roma nelle serate;
  • dal 16 al 19 settembre “Benvenuto autunno” presso Largo Torneo.

Durante il “classico concerto”, che si terrà domenica 18 settembre, così come da noi anticipato, si esibirà, nei pressi dello stadio comunale “Degli Ulivi”, la band “Lo Stato Sociale” .

Per quanto riguarda le bancarelle, lo ricordiamo,  da quest’anno saranno distribuite su corso Cavour e viale Roma su un unico lato.

 

giovedì 15 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti