La denuncia

Rubata l’auto ad un turista in piazza Marconi

Sabino Liso
Sabino Liso
Protesta degli imprenditori in Piazza Catuma. Polizia
Polizia di Stato ©AndriaLive
Soggiornava in un B&B quando, ieri mattina, non ha più trovato la sua Volkswagen Tiguan parcheggiata in pieno centro
2 commenti 5525

È una di quelle notizie che, a dire il vero, non fa più “notizia” ormai: l’ennesimo furto di auto in pieno centro ai danni di un turista che soggiornava in un b&b del centro e che ha dovuto fare i conti con un triste risveglio, ieri mattina, dopo che non ha più trovato la sua autovettura, una Volkswagen Tiguan rubata nella centralissima Piazza Marconi, dov’era parcheggiata.

L’ennesima denuncia in Questura con tanto di rammarico per i gestori e titolari di strutture ricettive che devono provvedere inevitabilmente al fitto di parcheggi custoditi poiché in città manca un autosilos o parcheggio a pagamento.

Nel 2021, anno che ci vede nuovamente a capo del triste primato di provincia in cui avvengono il maggior numero di furti d’auto, sono stati ben 2600, una media di 7 al giorno, i furti appunto a danno dei proprietari di auto. Numeri molto alti se si considera la Bat con meno di 400mila abitanti in totale.

Le forze dell’ordine parlano di fenomeno strutturato ad opera di bande specializzate nel furto e nella cannibalizzazione di mezzi di trasporto.

Un mercato fiorente e molto sfuggente è quello dei pezzi di ricambio che inevitabilmente finiscono nelle officine meccaniche e nelle carrozzerie, pronti a soddisfare la richiesta dell’ennesimo cliente che più o meno “consapevolmente” alimenta il malaffare. Urge una presa di coscienza collettiva e un atteggiamento meno omertoso di chi volutamente non vuole fare la spia e denunciare quelle situazioni che restano il “core business” di un settore mai in crisi qual è quello dei furti.

sabato 17 Settembre 2022

(modifica il 18 Settembre 2022, 13:10)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Commento
Commento
1 anno fa

….e siamo anche una “città” di grandi ladroni. Siamo in vetrina a livello internazionale e mondiale (solo per il Castel del Mote , l’olio e vivi DOP”) e poi. !?! Complimenti a chi sa distruggere l’immagine di “casa sua “,in realtà affossa se stesso.

Disgustato
Disgustato
1 anno fa

Quella dei furti di auto,per la nostra citta è una vera piaga…….. aspetto con fiducia che qualcuno decida che è ora di finirla,come fu fatto per il contrabbando,volere potere.