I chiarimenti

Interventi in via Bari: le precisazioni dell’Assessore Mario Loconte

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Lavori in corso ©AndriaLive
«Si continua a parlare impropriamente di scavi, per lavori legati ai sottoservizi, su asfalti appena posati. Questo è falso. Quelli in corso sono interventi di manomissione eseguiti da Enel che sta mettendo in campo un progetto di circa 3 milioni di euro per potenziare la rete elettrica cittadina»
5 commenti 2096
L'Assessore al quotidiano Mario Loconte ©AndriaLive
L'Assessore al quotidiano Mario Loconte ©AndriaLive

Negli ultimi giorni sui social impazza la polemica sugli scavi eseguiti in via Bari per degli interventi da parte dell’Enel.

A intervenire, è l’Assessore al quotidiano, Mario Loconte, che smentisce quanto detto e precisa che: «si continua a parlare impropriamente di scavi, per lavori legati ai sottoservizi, su asfalti appena posati. Questo è falso. Via Cagliari e via Bari sono state interessate dal rifacimento dell’asfalto circa un anno fa.

Quelli in corso sono interventi di manomissione eseguiti da Enel che sta mettendo in campo un progetto di circa 3 milioni di euro per potenziare la rete elettrica cittadina. Rispetto a questo investimento si è avviato da tempo un tavolo di coordinamento che sta vedendo anticipare tutti gli interventi di Enel rispetto a quelle che sono le strade interessate dal programma di manutenzione “Strada per strada”.

Il tratto interessato dalle manomissioni su via Cagliari e Via Bari, per il potenziamento della linea elettrica, è strettamente connesso a quello in corso sull’extramurale Viale Venezia Giulia che fa parte invece del programma “Strada per strada” e rispetto al quale si stanno appunto anticipando gli interventi. Una manomissione purtroppo inevitabile che però vedrà l’Enel obbligata a ripristinare l’asfalto dell’intera sezione stradale interessata dai lavori in corso.

Non si può pensare che le strade per quanto appena rifatte non possano essere soggette a manomissione, perché molte volte si verificano rotture, guasti imprevisti, nuovi allacci per servizi primari che richiedono un intervento.

Proprio per questo stiamo lavorando al regolamento sulle manomissioni con l’obiettivo di evitare che chi interviene, ripristini solo in parte o non rispetti le prescrizioni già presenti nelle autorizzazioni che prevedono il ripristino dell’asfalto per almeno metà della sezione carrabile e in alcuni casi, come questo, anche l’intera sezione stradale.

Si ribadisce che tutti gli Enti e Società di pubblici servizi, interessati alle manomissioni, sono stati informati dei lavori di manutenzione stradale “Strada per strada” affinché anticipassero gli interventi e/o trovassero soluzioni alternative agli stessi aventi interferenze con il piano straordinario “Strada per strada”, proprio per evitare che nell’arco dei prossimi due anni si vadano a manomettere le sedi stradali interessate dal nuovo programma di manutenzione stradale».

venerdì 23 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Riccardo M.
Riccardo M.
1 anno fa

Staremo a vedere se davvero rifaranno metà della carreggiata o le solite toppe malfatte.
P.S.: I soldi spesi per il rifacimento strade, rammento all’Assessore, sono soldi del contribuente che ha tutto il diritto di vigilare sulla “buona spesa”!

AmicodiPeppone
AmicodiPeppone
1 anno fa

fantastico, lavori stradali che dovrebbero essere di normale manutenzione si stanno trasformando in una rivoluzione epocale, in lavori sovrannaturali!!!!!…… così giusto per tornare con i piedi sulla terra o meglio con le ruote su strada, i pozzetti dei sottoservizi sono in quota?

Vincenzo D'Ercole
Vincenzo D'Ercole
1 anno fa

Egregio assessore
Basta un sopralluogo per rendersi conto di quello che succede sulle strade cittadine,un esempio?
Via maraldo è un cantiere aperto e mai chiuso,verificare l’ultimo intervento eseguito all’incrocio di via maraldo con via Parigi.
Troppe chiacchiere e poco controllo,caro assessore!!!!!!!

Antonio
Antonio
1 anno fa

Spero solo che l’asfalto che sarà fatto sia migliore di quello fatto precedentemente

alessandro patruno
alessandro patruno
1 anno fa

Gent.mo Assessore, sinceramente da cittadino sapere che i lavori di enel sono: cit.tes…un progetto di circa 3 milioni di euro per potenziare la rete elettrica cittadina…poco interessa.
Mi auguro invece che il ripristino sia eseguito meglio, di quello di via bari che sta già cedendo rispetto al manto stradale esistente e lo sarà ancora di più a breve.