Il progetto di 3milioni di euro

Il polo dell’infanzia di San Valentino ammesso a finanziamento

Michele Lorusso
Michele Lorusso
San valentino
Quartiere San Valentino ©Michele Lorusso/AndriaLive
La soluzione progettuale prevede, nel rispetto degli standard previsti dalla normativa di settore, 3 sezioni per l’infanzia per 75 alunni, 1 sezione primavera per 20 alunni e 2 sezioni nido per 32 alunni
scrivi un commento 503

Il polo dell’infanzia candidato dalla Città di Andria è stato ammesso a finanziamento per un importo pari a 3milioni di euro.

Il progetto sarà realizzato nel quartiere San Valentino nell’area di proprietà comunale delimitata dalle strade Viale dei Comuni di Puglia a nord, Via Conversano ad ovest, strade a denominarsi ad est e sud. La durata prevista dal cronoprogramma è di 40 mesi dall’indizione della gara d’appalto sino alla messa in esercizio.

Il nuovo intervento, accogliendo al suo interno non solo i servizi “tradizionali” di scuola dell’infanzia e asilo nido ma soprattutto spazi aperti alla comunità, dall’auditorium, al bosco didattico dotato di eco-parcheggi, alla piazza attrezzata prospiciente Viale dei Comuni di Puglia, si pone in una prospettiva di continuità con il territorio di riferimento, in termini di contestualizzazione del progetto educativo e di valorizzazione dei caratteri o della vocazione dell’intorno come aree pubbliche.

Un’attenzione particolare è stata posta con riferimento al rapporto tra il verde e il polo dell’infanzia che sarà un luogo di aggregazione per tutta la comunità e che offrirà un ulteriore punto di riferimento per San Valentino, quale luogo di ritrovo sia diurno che serale.

Gli stessi spazi esterni, e nello specifico il bosco didattico aperto alla collettività è progettato per il tempo libero, nel rispetto comunque delle norme per la sicurezza e la difesa dell’introspezione degli spazi educativi. Esso sarà sempre accessibile, anche durante gli orari di erogazione del servizio educativo, in quanto è collocato a ridosso del grande perimetro circolare che racchiude le principali attività del Polo. Sarà dunque un grande laboratorio naturale in cui sperimentare il rapporto con la natura, nell’alternarsi delle stagioni.

Negli spazi esterni è prevista la realizzazione di un’area (piazza) esterna che accoglierà i cittadini in uno spazio all’aperto, in parte pavimentato e in parte con alberature per l’ombreggiatura, di arredi urbani e parcheggi con stalli ecologici aperti alla città.

A completare tali spazi, il polo dell’infanzia, nella sua parte edificata, offrirà due aree private dedicate ai bambini a diretto contatto con l’aria, il cielo, la terra e l’atmosfera. Esse sono una più introversa e connessa con le aule didattiche e una collettiva che consiste nel tetto-giardino collegato alle serre-laboratori. Lo spazio esterno connesso alle aule si trova al piano terra e presenta, oltre ad alberature per ombreggiamento, giochi, percorsi, aree a verde e aree con battuto. Inoltre il terreno sarà modellato in alcuni punti per generare piccole dune di ausilio ai giochi didattico-sportivi.

La copertura del cerchio-edificio, invece, presenterà percorsi distributivi e una orografia ondulatoria del terreno per la parte pavimentata a prato, generando una grande area verde a quota +3,80 m. di circa 1200 metri quadri.

La soluzione progettuale prevede, nel rispetto degli standard previsti dalla normativa di settore, 3 sezioni per l’infanzia per 75 alunni, 1 sezione primavera per 20 alunni e 2 sezioni nido per 32 alunni.

Un progetto importante per la città e, in particolare, per il quartiere San Valentino che si spera possa vedere la luce quanto prima e non si perda nei cassetti della burocrazia come spesso accade.

giovedì 29 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti