La nota

Grumo: «Parecchie e gravi problematiche emergono dall’avvio della nuova gestione dell’appalto dei rifiuti»

Proteste servizio rifiuti comune
Proteste lavoratori servizio rifiuti
«Ho ritenuto opportuno presentare un’interpellanza in Consiglio Comunale chiedendo all’amministrazione comunale di intervenire quanto prima per interrompere la spiacevole situazione ormai persistente dal 1° luglio 2022, la quale mina la dignità, la salute dei lavoratori e l’efficienza del servizio»
2 commenti 2063

«Parecchie e gravi problematiche emergono dall’avvio della nuova gestione dell’appalto dei rifiuti. È quanto denuncia la F.I.L. Puglia indirizzando una nota all’amministrazione comunale». Esordisce così in una nota il consigliere comunale Gianluca Grumo.

«Già in data 9 luglio 2022 lo stesso sindacato lamentava la carenza dei mezzi in dotazione, tra l’altro non sufficientemente igienizzati e sanificati. Tuttavia, la nota evidenza come ad oggi persistono container adibiti in via provvisoria a spogliatoi, le cui carenze in ordine alle dotazioni tecniche sono in violazione a basilari norme riguardanti la sicurezza dei lavoratori. Nella nota la F.I.L. Puglia denuncia, inoltre, la non omogeneità temporale del pagamento della retribuzione mensile creando discriminazione tra i lavoratori dello stesso cantiere.

Per queste motivazioni ho ritenuto opportuno presentare un’interpellanza in Consiglio Comunale chiedendo all’amministrazione comunale di intervenire quanto prima per interrompere la spiacevole situazione ormai persistente dal 1° luglio 2022, la quale mina la dignità, la salute dei lavoratori e l’efficienza del servizio di igiene urbana.

Allo stesso tempo è necessario conoscere le modalità con le quali l’amministrazione comunale intende intervenire per garantire la sicurezza sul lavoro ai dipendenti delle aziende Si.eco s.p.a. e Gialplast s.r.l., migliorando l’organizzazione del servizio e rendendo la sede più adeguata».

martedì 4 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rossella Selvarolo
Rossella Selvarolo
1 anno fa

A quanto su esposto, va aggiunto il pessimo servizio reso dalla nuova impresa di raccolta rifiuti all’intera cittadinanza, che denuncia a chiari lettere lo stato di degrado in cui regna la città, anche sotto l’aspetto della pulizia.
E’ il caso di dire che “si è caduti dalla padella nella brace”!

Leonardo Matera
Leonardo Matera
1 anno fa

Ma lo stato di degrado dipende da chi sporca o da chi ripulisce? Per quanto mi riguarda la città mantiene sempre lo stesso livello di inciviltà, a prescindere dalla società affidataria dell’appalto.