Il programma

“Andria Felix – La Murga e il Carnavale”, la città si riempie di suoni e colori

Lucia Maria Mattia Olivieri
Lucia Maria Mattia Olivieri
Mòmò Murga
Mòmò Murga
scrivi un commento 1139
L'intento è rivalutare la funzione del carnevale come occasione di denuncia e di critica sociale attraverso l'uso delle maschere, nonché con l'intento di creare una "tradizione" in un quartiere "senza storia"
sabato, 08 ottobre 2022
Andria
Piazza Duomomostra mappa

sabato, 08 ottobre 2022

“Andria Felix – La Murga e il Carnavale”, la città si riempie di suoni e colori
Mòmò Murga
Mòmò Murga

La MòMò Murga, in collaborazione con l’Associazione “Il Nocciolo” e con il patrocinio del Comune di Andria, presenta questa sera “Andria Felix – La Murga e il Carnavale”: a partire dalle ore 19, la città si riempirà di suoni e colori antichi ma rinnovati dall’energia dei murgueros andriesi.

Programma:

• ore 19.00 – Corteo e parata con MòMò Murga
• ore 20.00 – Interventi introduttivi e saluti
• ore 20.30 – Proiezione del documentario “Scampia Felix” di Francesco Di Martino (75’)
• ore 21.45 – Interventi
– Martina Pignataro (Gridas – Scampia, Napoli),
– Francesco Di Martino (Regista del documentario Scampia Felix)
– Miguel Ceriani (MalaMurga)

Cos’è “Scampia Felix”?
É un documentario, del regista Francesco Di Martino, che racconta il corteo di carnevale di Scampia, promosso e ideato da Felice Pignataro, che da 40 anni celebra un momento di crescita collettiva attorno a temi di attualità, critica sociale e positività. Un momento che prevede il coinvolgimento in rete e in continua correlazione, durante l’arco dell’anno intero, di un territorio pieno di energie, risorse e vitalità.

Perché Andria Felix?
Per avviare un confronto e un dibattito orientato a gettare dei semi per far rinascere il Carnevale Andriese.
Per farlo, abbiamo invitato chi di carnevale se ne intende; infatti il Gridas organizza a Scampìa (periferia nord di Napoli), il Carnevale di quartiere sin dal 1983, con l’intento di rivalutare la funzione del carnevale come occasione di denuncia e di critica sociale attraverso l’uso delle maschere, nonché con l’intento di creare una “tradizione” in un quartiere “senza storia” quale è la periferia napoletana.

Perché la Murga?
La Murga è indissolubilmente legata al mondo del Carnevale e nel 2007, grazie a un gemellaggio tra il Carnevale di Scampia e quello del quartiere Pigneto di Roma, la MalaMurga, mise per la prima volta piede a Scampia e organizzò successivamente il primo laboratorio di murga per dotare Scampia di una “propria” murga, quella che poi diventò la BandaBaleno!

Oggi, il Carnevale di Scampia è divenuto un momento di aggregazione fisso del Frente Murguero Italiano, il ritrovo di tutte le Murgas d’Italia che all’unisono, suonano e sfilano per il quartiere.

L’iniziativa è inserita all’interno del “Festival della legalità”.
L’evento è gratuito e aperto a tutta la comunità.

sabato 8 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti