Il resoconto

Camminata tra gli olivi: oltre 1200 persone hanno preso parte alla sesta edizione

Sabino Liso
Sabino Liso
Camminata tra gli olivi
Camminata tra gli olivi - Domenica 30 ottobre 2022
Andria, tra le 176 città in tutta Italia e 15 in tutta la regione che hanno aderito all'iniziativa, si è resa protagonista indiscussa dell'evento nazionale ospitato nelle tenute dell'azienda Agricola del Conte Spagnoletti Zeuli
1 commento 3955

Un successo la sesta edizione della “Camminata tra gli Olivi” che si è tenuta oggi presso la Tenuta Zagaria, l’azienda Agricola del Conte Spagnoletti Zeuli. Oltre 1200 vi hanno preso parte.

Un’edizione insolita poiché ha interessato la giornata intera. Dopo la consueta camminata di circa 7/8 chilometri si sono alternate le degustazioni di pordotti tipici e all’ora di pranzo ha preso il via il country food con uno spazio riservato ai più piccoli, il dj set, e poi l’esibizione live dei Pipers e gli info point della LILT e del C.A.L.C.I.T. L’oro verde di Andria e la sua gente si sono resi protagonisti in questa camminata nazionale che abbraccia l’agricoltura, l’artigianato, la promozione enogastronomia e la solidarietà.

Al taglio del nastro di partenza, assieme alla Sindaca Bruno, al conte Spagnoletti Zeuli, all’assessore Troia e ad altri referenti istituzionali e del mondo dell’imprenditoria che hanno sostenuto la manifestazione c’era anche il campione di marcia, l’andriese Francesco Fortunato.

«Sono immensamente grata a chi ha voluto scommettere, anche quest’anno, sulla proposta di vedere insieme sport, salute, benessere, radici, solidarietà, sapori – commenta la Sindaca Giovanna Bruno presente all’iniziativa -. Oltre 1.200 partecipanti alla passeggiata solo nella prima parte della giornata, perché via via abbiamo toccato le 2000 presenze nella suggestiva area olivetata di Tenuta Zagaria.
Protagonisti d’eccezione sono stati l’entusiasmo e la curiosità di grandi, grandissimi e piccini, accarezzati dal caldo sole di fine ottobre e dai colori di una natura da riscoprire e valorizzare, partendo dalle nostre radici, dalla terra.

Tanti sono stati anche gli amici di fuori città, felici di questa iniziativa da vivere e da raccontare. Siamo già pronti per l’edizione successiva, che in tanti hanno chiesto. Miglioreremo ancora, ne vale da pena. Questa è la città che ci piace abitare!
Grazie all’assessore Cesare Troia per tutto il lavoro di coordinamento. Grazie al settore Attività Produttive. Ai vari assessorati coinvolti, per le varie incombenze specifiche. Alle forze di polizia e alle associazioni di protezione civile. Grazie a ciascuno si sia reso tassello prezioso di questa splendida giornata».

«La Camminata tra gli olivi – commenta l’assessore alle Radici, Cesareo Troia – è diventato un evento simbolo per il nostro territorio. È un’occasione unica per riscoprire il nostro meraviglioso paesaggio olivicolo e promuoverne il recupero e la valorizzazione. È, indubbiamente, un evento trasversale che coinvolge tutti i cittadini delle nostre Città dell’Olio. Con la sua formula semplice ed originale, parla di un racconto che strizza l’occhio al turismo sostenibile. Finalmente si inizia a mettere in pratica l’oleoturismo, destinato ad imprimere una nuova spinta all’accoglienza rurale pugliese consentendo di tenere aperti i frantoi e gli oliveti ai turisti, proprio come avviene già per vignieti e cantine con l’enoturismo e, questa, per una città che produce olio extra vergine d’oliva quanto l’intera Toscana è sicuramente la via giusta da percorrere. Oggi Andria è tra le 15 città Pugliesi (176 in tutta Italia) che hanno dato vita all’iniziativa che è motivo di grande orgoglio per tutti noi».

domenica 30 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sissi
Sissi
1 anno fa

Arrivo con la mia famiglia con atteggiamento scettico. Torno a casa con la consapevolezza di aver potuto vivere una esperienza fantastica.
Complimenti per una organizzazione efficientissima, segno che la nostra città con le sue associazioni messe in rete è in grado di fare grandi cose.