L'evento

Marcia per la Pace “A favore della persona”

Monumento ai caduti
Monumento ai Caduti
Sabato 5 novembre alle ore 19.00 a partire dal Monumento dei Caduti. Il corteo, inclusivo e senza alcun carattere politico, si snoderà per le vie del centro di Andria per concludersi in Piazza Catuma
scrivi un commento 440

«La minaccia nucleare incombe sul mondo. È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare questa follia. L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati. La guerra ha conseguenze globali: è la principale causa delle crisi alimentari mondiali, ancor più disastrose in Africa e Oriente, incide sul caro-vita, sulle fasce sociali più povere e deboli, determina scelte nefaste per il clima e la vita del pianeta. La guerra ingoia tutto e blocca la speranza di un avvenire più equo e sostenibile per le generazioni future. Questa guerra va fermata subito» si legge su Rete Italiana pace e disarmo -.

Sono oltre 100 le città italiane che hanno aderito alla mobilitazione nazionale e tra loro anche Andria. «A causa dell’escalation che sta conoscendo il conflitto in Ucraina con tutte le conseguenze a cui stiamo assistendo comprese quelle che stanno colpendo la nostra economia e quindi le nostre famiglie e imprese, insieme con le scuole di Andria e le associazioni della società civile, abbiamo sentito di promuovere una Marcia per la Pace “A favore della persona” che si terrà ad Andria, sabato 5 novembre alle ore 19.00 a partire dal Monumento dei Caduti. Il corteo sarà silenzioso e senza segni distintivi delle singole realtà, proprio per essere maggiormente inclusivo e senza alcun carattere politico, e si snoderà per le vie del centro di Andria per concludersi in Piazza Catuma dove ci saranno tre testimonianze».

«Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti ed a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli».

 

 

lunedì 31 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti