L'evento

“Attraversamenti_esplorazioni umane e urbane”: conferenza stampa sui risultati il 24 novembre in Biblioteca Comunale

Attraversamenti 2022 Franco Ferrante Lidia Bucci
Il bilancio del percorso laboratoriale condotto dall’attore Franco Ferrante e da Lidia Bucci
scrivi un commento 436
Attraversamenti 2022 Franco Ferrante Lidia Bucci
Attraversamenti 2022 Franco Ferrante Lidia Bucci

Il percorso laboratoriale “Attraversamenti_esplorazioni umane e urbane” condotto dall’attore Franco Ferrante e da Lidia Bucci, con i cittadini partecipanti, nello spazio urbano della città di Andria, nel solco degli obiettivi indicati dal progetto sociale e culturale Persone al centro e della programmazione di lunga gittata degli eventi del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, ha utilizzato il linguaggio teatrale per attraversare, appunto, lo spazio e le sue storie fatte dagli uomini.

Conversazioni, aneddoti, racconti, storie personali, ricordi, esperienze condivise, testi letterari, tracce musicali, idee, conoscenze, bagagli di idee di ogni singolo partecipante attivo del percorso laboratoriale svoltosi nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022 presso la Biblioteca Comunale “Ceci” di Andria, hanno costituito spunti di “riletture” del conteso urbano e architettonico della città, secondo diversi piani di osservazione e differenti unti di vista.

Gli incontri laboratoriali hanno permesso di produrre un testo originale e condiviso, costituito da sette capitoli. Un atto unico il cui valore creativo riecheggia nel numero stesso della suddivisione della narrazione. Il tutto per rivedere la città, per rileggerla, per darle una nuova possibilità: essere testimoni, promotori e costruttori della rinascita di un corpo come quello urbano preso in considerazione.

Il lavoro di restituzione si è tradotto concretamente nella scelta di registrare i testi scritti da e con i partecipanti in un’unica traccia audio che sarà poi donata e, appunto, restituita alla città, attraverso l’amplificazione degli altoparlanti di un’autovettura che attraverserà, per cinque giorni, tutti i quartieri della città di Andria andando a intercettare e a sorprendere il pubblico – apparentemente inconsapevole – in un modo straordinario ma in un tempo ordinario quale quello delle singole quotidianità personali e lavorative di ogni persona, sia essa abitante o visitatore della città.

L’attraversamento in auto di queste voci e di questi testi interesserà le strade della città di Andria a partire da venerdì 25 novembre sino a martedì 29 novembre.

Gli ideatori e curatori del progetto saranno ben lieti di accogliere eventuali testimonianze di questi attraversamenti da parte di chiunque volesse in maniera spontanea e volontaria condividerli e commentarli con una foto, un post, un video utilizzando l’hashtag #theroadAndria2022.

La presentazione dell’iniziativa si terrà in una conferenza stampa aperta agli addetti a i lavori e a tutti i cittadini e ai curiosi nel pomeriggio di giovedì 24 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca comunale ‘G. Ceci’ di Andria.

Interverranno i partecipanti del laboratorio, gli ideatori del progetto, l’attore Franco Ferrante e Lidia Bucci, l’Assessore alla Bellezza della Città di Andria, Daniela di Bari e i responsabili dell’organizzazione del Festival Internazionale Castel dei Mondi.

mercoledì 23 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti