L'iniziativa

L’iniziativa di un’associazione di madri: una settimana di eventi per promuovere il parto dopo cesareo

Neonato, parto, nascita, cesareo
Neonato, parto, nascita, cesareo
Il parto vaginale dopo cesareo o VBAC è raccomandato dall'OMS e dalle Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità, in quanto sostenuto da abbondante letteratura scientifica
scrivi un commento 159

Si sa che, quando si parla di assistenza al parto, una delle questioni maggiormente dibattute è l’eccesso di cesarei, che da anni vede il nostro Paese piuttosto in alto nelle classifiche mondiali, anche se con molte differenze da regione a regione.

 Una conseguenza di questo abuso è che un numero significativo di donne alla seconda o terza gravidanza abbiano un cesareo pregresso e per molte di loro questo rappresenta una condanna ad un nuovo intervento chirurgico.

Questo problema che accomuna molte madri è all’origine dell’iniziativa che l’Associazione Rinascere al Naturale lancia in occasione della prima settimana di dicembre: una serie di eventi su tutto il territorio nazionale per informare sulla fattibilità del parto dopo cesareo.

Infatti il parto vaginale dopo cesareo o VBAC (dall’acronimo inglese Vaginal Birth After Cesarean) è raccomandato dall’OMS e dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, in quanto sostenuto da abbondante letteratura scientifica. Questo lo si sa da vari decenni, eppure è una pratica che tuttora incontra resistenze, tanto da risultare di difficile accessibilità per molte donne che lo desiderano (con notevole differenza a seconda del territorio geografico in cui la donna vive).

«Tra le richieste di sostegno ed informazione che arrivano alla nostra Associazione, è significativa la percentuale rappresentata da donne che desiderano partorire dopo cesareo e che non vengono supportate dal professionista di fiducia, soprattutto al sud – afferma Denise Montinaro, Presidente di Rinascere al Naturale e promotrice dell’iniziativa -. Io stessa ho conosciuto in prima persona il problema 12 anni fa, quando vari ginecologi hanno cercato di dissuadermi dall’idea di avere un parto spontaneo dopo il mio cesareo. In questi anni qualcosa è cambiato, anche grazie all’azione della nostra e di altre associazioni italiane, ma in varie regioni continua ad essere un problema, tanto che ci sono donne che decidono di andare a partorire in ospedali di altre regioni, affrontando un viaggio di vari chilometri a termine di gravidanza».

Per questo Rinascere al Naturale ha invitato Associazioni, Professionisti, Istituzioni e gruppi informali che operano nel settore della maternità, ad organizzare o promuovere iniziative o attività divulgative sul tema del parto dopo cesareo, dall’1 al 7 dicembre, al motto di VBAC si può!

L’idea è quella di creare una ricorrenza annuale, così come avviene già per molte altre tematiche sulle quali si intende sensibilizzare l’opinione pubblica, come ad esempio la Settimana Mondiale dell’Allattamento, la giornata del lutto perinatale o la giornata contro la violenza sulle donne.

L’associazione organizzerà un evento informativo on line e gratuito domenica 4 dicembre, con le ostetriche Ivana Arena e Daiana Foppa, nomi noti nell’ambito dell’attivismo ostetrico. Inoltre curerà sulla propria pagina web un elenco delle iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.

sabato 26 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti