In collaborazione con L'accademia Musicale Federiciana Accademia Musicale Federiciana

I “Neri per Caso” inaugurano la stagione concertistica dell’Accademia Musicale Federiciana

Sabino Liso
Sabino Liso
close
L'intervista alla direttrice dell'Accademia Musicale Federiciana, Agnese Festa
Il concerto di domenica 4 dicembre alle ore 21 è già sold out. Ancora biglietti per il concerto delle ore 18
scrivi un commento 995

L’Accademia Musicale Federiciana avvia una nuova stagione concertistica 2022-23 e lo fa in grande stile con il concerto dei Neri per Caso.

«Un’apertura speciale dopo il fermo dettato dalla pandemia – commenta la diretttrice Agnese Festa – Eravamo fermi all’undicesima edizione e quest’anno apriamo in bellezza con i Neri per Caso che hanno fatto la storia della musica pop italiana, un coro a cappella straordinario che negli ultimi tempi sta tornando alla ribalta: dal singolo con Jovanotti ai tantissimi arrangiamenti, partecipazioni importanti nelle trasmissioni tv e tour seguitissimi. Che dire: abbiamo l’onore di averli per la prima volta ad Andria per questo particolare concerto. Già nel weekend, il mentore del gruppo, Ciro Caravano terrà un master di canto Pop a cappella proprio qui, in Accademia, sabato 3 dicembre e domenica mattina 4 dicembre».

Il primo concerto dei Neri per Caso è già sold out e c’è un secondo, previsto sempre domenica 4 dicembre, alle ore 18, nell’auditorium Mons. Di Donna, in via Saliceti, che si avvia anch’esso al sold out: « Il primo concerto delle  20:00,  nel giro di tre giorni dalla sua pubblicizzazione era già sold out, pertanto abbiamo deciso di proporre un doppio spettacolo. Ci sono ancora dei posti liberi, invitiamo quanti fossero interessati a raggiungerci in Accademia o tramite i nostri social».

La stagione concertistica non si esaurisce con il concerto dei Neri per Caso ma è soltanto all’inizio. «Mi piace ricordare che tutta la stagione concertistica è itinerante, è sostenuta dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Andria e da alcuni main sponsor tra cui villa Carafa, Matarrese e Florigel che ci hanno aiutato in questo momento di particolare ripresa per le attività culturali e di spettacolo – sottolinea Agnese Festa -.

I concerti, che si svilupperanno da gennaio e fino a maggio 2023, ci vedono presenti anche all’interno della biblioteca comunale di Andria: avremo un duo basso elettrico con Pierluigi Balducci e Vincenzo Mauro Giovanni; poi abbiamo due concerti nella sala dell’Accademia. In programma anche musica da camera: un duo proveniente dall’Ucraina e musica vocale da camera in onore della donna con arie ed opere tutte al femminili. A Pasqua, poi, un concerto che si terrà nella Chiesa dell’Annunziata con musica per orchestra e grande chiusura della stagione concertistica presso l’Auditorium della scuola Cafaro con un duo pugliese, in questo momento alla ribalta di tutto il nord Europa, che suonerà flicorno e pianoforte».

Contemporaneamente alla stagione concertistica l’Accademia Musicale Federiciana mantiene vive le sue attività all’interno dell’Accademia: in partenza la decima edizione del Performing Arts con Maria Grazia e Attilio Fontana; il 22 e 23 dicembre poi sono in programma due giornate aperte alla cittadinanza in cui gli allievi, dai più piccoli ai più grandi, si esibiranno in un open day originale con un repertorio prettamente natalizio al quale tutti sono invitati.

Il programma della Stagione Concertistica Federiciana 2022-23

il programma
il programma

21 Gennaio 2023 – ore 19.30 Sala Biblioteca Comunale
Pierluigi Balducci (basso elettrico) & Vincenzo Maurogiovanni (basso elettrico) CINEMA – Vol. 2

11 febbraio 2023 – ore 19.30 Accademia Musicale Federiciana
Bortkiewicz Duo from Ucraina Temur Yakubov (violino) Yevhen Levkulych (pianoforte)

11 marzo 2023 – ore 19.30 Accademia Musicale Federiciana
Annalisa Balducci (soprano) Vincenzo Cicchetti (pianoforte) La musica è donna

1 aprile 2023 – ore 19.30 chiesa SS. Annunziata
Orchestra da Camera Federiciana, direttore M° Michele Lorusso, concerto di Musica Sacra

6 maggio 2023 – ore 19.30 auditorium Scuola Cafaro
Duo Re-Imagine
Dario Doronzo (flicorno) Pietro Gallo (pianoforte) Italian Metamorphosis

martedì 29 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti