Il resoconto

Alla Scuola “P.N. Vaccina” docenti e alunni celebrano la giornata internazionale delle persone con disabilità

Muro pensieri disabilità
Muro pensieri disabilità
Per l’occasione hanno costruito un “Muro dell’inclusione”. Centinaia di cartoncini colorati dove gli alunni hanno scritto le loro riflessioni e i loro pensieri e che sono stati poi attaccati su di una parete
scrivi un commento 236

Il 3 dicembre si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Questo momento di riflessione per tutte le comunità fu Istituito nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

Le scuole sono da sempre luogo in cui si coltivano coscienze critiche ed inclusive; il terreno che alimenta la crescita di tali coscienze è il vivere quotidianamente  con le varie forme di diversità. Una quotidianità che richiede un continuo sforzo per superare barriere e difficoltà ma che regala, a chiunque prenda parte a questo confronto con la disabilità, una nuova sensibilità e un cuore nuovo.

Alla scuola Vaccina di Andria la celebrazione di questa giornata è stata l’occasione per fermarsi a riflettere con gli alunni su questa quotidianità che gli stessi vivono accanto ai loro compagni disabili. Per l’occasione hanno costruito un “Muro dell’inclusione”. Centinaia di cartoncini colorati dove gli alunni hanno scritto le loro riflessioni e i loro pensieri e che sono stati poi attaccati su di una parete. Un muro metaforico che non intende dividere ma, al contrario, intende essere una specie di abbraccio: un luogo dove ognuno accetta e accoglie se stesso e gli altri nelle loro infinite diversità.

L’iniziativa, coordinata da tutti i docenti di sostegno della stessa scuola insieme alla dirigente F. Attimonelli,  è solo una delle tante attività, proposte didattiche, riflessioni sulla diversità che quotidianamente la comunità della Scuola Vaccina vive in pienezza, aiutando i più piccoli a sentirsi parte attiva di un processo di scambio reciproco e di cambiamento teso a costruire  una società più giusta e più inclusiva.

domenica 4 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti