In collaborazione con Progetto 81

Tutto quello che si deve sapere sul preposto e sulla sua formazione

Tutto quello che si deve sapere sul preposto e sulla sua formazione
Il preposto è un lavoratore che, secondo i limiti correlati al potere che gli è stato attribuito dal datore di lavoro, si occupa di sovrintendere l’attività lavorativa, e al tempo stesso assicura l’attuazione delle direttive che il datore di lavoro stesso gli ha impartito. Scopriamo di più
scrivi un commento 96

Quando si parla del preposto si fa riferimento a un lavoratore che, secondo i limiti correlati al potere che gli è stato attribuito dal datore di lavoro, si occupa di sovrintendere l’attività lavorativa, e al tempo stesso assicura l’attuazione delle direttive che il datore di lavoro stesso gli ha impartito, così da verificare che i lavoratori la eseguano in maniera adeguata. Un altro compito del preposto è quello di verificare il rispetto da parte dei lavoratori delle norme aziendali e delle leggi che riguardano la sicurezza sul lavoro, controllando che i dispositivi di protezione individuale vengano usati in modo corretto, così come gli strumenti che occorrono per lo svolgimento delle loro mansioni.

La formazione del preposto

Anche per il preposto è previsto un obbligo di formazione sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro, che è stato introdotto dal Testo Unico sulla Sicurezza. In particolare, la formazione richiesta per il preposto prevede una durata di otto ore; essa non sostituisce ma integra la formazione per i lavoratori. In altre parole, prima di frequentare il corso preposto è necessario avere svolto sia la formazione generale che quella specifica per i lavoratori, che riguarda tutte le categorie di rischio aziendali.

In che cosa consiste il corso per preposti

Il corso per i preposti garantisce una formazione adattata alle conoscenze di base relative alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro, in modo che possa essere applicata la normativa in relazione, fra l’altro, alle novità presenti nel D. Lgs. n. 81 del 2008. Uno degli obiettivi del corso è quello di mettere in evidenza le responsabilità e le mansioni del preposto nel contesto del sistema di gestione della sicurezza.

Corso per preposti: il programma

Il programma del corso prevede l’indicazione dei più importanti soggetti che sono coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale, per ognuno dei quali vengono specificati gli obblighi, i compiti e le responsabilità. Viene, inoltre, messa in evidenza la relazione tra i diversi soggetti interni ed esterni che fanno parte del sistema di prevenzione. Una volta individuati e definiti i fattori di rischio, si prendono in considerazione gli incidenti e gli infortuni mancati. Dopodiché si passa alle tecniche di comunicazione e di sensibilizzazione da adottare nei confronti dei lavoratori, e nello specifico verso gli stranieri, i somministrati e i neoassunti. Una particolare attenzione viene riservata alla valutazione dei rischi in azienda, in relazione al contesto specifico nel quale il preposto si trova a operare. Ancora, il programma include l’individuazione delle misure di protezione e di prevenzione dal punto di vista procedurale, a livello organizzativo e sul piano tecnico. Infine, il programma coinvolge le modalità di svolgimento della funzione di controllo del rispetto delle disposizioni aziendali e di legge da parte dei lavoratori sul tema della sicurezza e della salute sul posto di lavoro e l’impiego dei dispositivi di protezione individuali e collettivi di cui i lavoratori stessi possono disporre.

E-learning: sì o no?

In base alla nuova legge 215/2021 che ha modificato gli articoli 19 e 37 del D. Lgs. n. 81 del 2008, i corsi di formazione ed aggiornamento preposti devono essere svolti in presenza con cadenza biennale. Per una formazione completa ed efficace ci si può rivolgere agli esperti di Progetto81, una realtà specializzata nell’erogazione di corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro. Vale la pena di ricordare che il preposto, dopo aver preso parte al corso base che ha una durata di otto ore, una volta ogni cinque anni si deve sottoporre a un aggiornamento periodico relativo alle sue mansioni in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro, con una durata di sei ore.

I contenuti del corso di aggiornamento

Il corso di aggiornamento consente di apprendere le nuove modalità di gestione relative alla formazione dei lavoratori, ma non solo: nei contenuti sono compresi anche aggiornamenti relativi alle fonti di rischio e alle misure di prevenzione correlate, eventualmente con esempi di approfondimento e applicazioni pratiche.

giovedì 8 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti