il resoconto

Ieri ad Andria l’ultimo appuntamento del ciclo regionale di incontri per gli Enti del Terzo Settore

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Ultimo appuntamento del ciclo regionale di incontri per gli Enti del Terzo Settore
L'obiettivo del tour era quello di rendere consapevoli i cittadini tramite le associazioni circa la nuova riforma che interessa il sociale e il volontariato
scrivi un commento 142

Si è tenuto ieri, nella sala consiliare del Comune di Andria, il sesto e ultimo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri per gli Enti del Terzo Settore promosso e organizzato da Regione Puglia – Assessorato al Welfare e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), d’intesa con il Tavolo del Terzo Settore.

Al seminario dal tema “Terzo settore, leva creativa di sistemi locali di welfare partecipati, innovativi e generativi. La coprogrammazione e la coprogettazione con il Terzo Settore” hanno partecipato l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, che ha aperto i lavori insieme alla Sindaca di Andria, Giovanna Bruno.

Hanno preso parte all’incontro Valentina Romano, Direttrice Dipartimento Welfare Regione Puglia; Laura Liddo, Dirigente Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà, Regione Puglia, che ha affrontato il tema dell’Amministrazione condivisa e partecipata sottolineando la necessità di stilare regolamenti ad hoc per istituire imprese sociali no profit, valorizzando i beni pubblici per fini più alti.

È intervenuto anche Giovanni Bertin, Ordinario di Sociologia Generale Università Ca’ Foscari di Venezia che ha sviluppato nel dettaglio i concetti di coproduzione e codesign giungendo al concetto di metagovernance (PNRR) e ridefinizione del ruolo PA, intesa come soggetto di rappresentanza e non più come “Stato regolatore”.

Di evoluzione del diritto del terzo settore e dell’applicazione del codice degli appalti allo stesso, con l’obiettivo di costruire appalti innovativi, partecipati e condivisi con gli attori del terzo settore, ha parlato Luciano Gallo, Avvocato amministrativista, esperto ANCI nei rapporti tra PA ed ETS. Vincenzo Falabella, Presidente Nazionale FISH Federazione Italiana Superamento Handicap Consiglio Nazionale del Terzo Settore e Pasquale Ferrante, Coordinamento regionale Forum Terzo Settore, invece, è intervenuto sulle disabilità, rimarcando l’importanza di non relegare più la questione sotto l’aspetto sanitario, ma da rivalutare in ogni contesto.

mercoledì 14 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti