In collaborazione con Roberto Serra

Come funziona il posizionamento SEO e come si ottimizza

Come funziona il posizionamento SEO e come si ottimizza
Qualche anno fa creare una presenza online assumeva un significato piuttosto semplice, perché voleva dire prima di ogni altra cosa realizzare un sito web. Attualmente le cose stanno in maniera molto diversa
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L’evoluzione del web porta a numerosi cambiamenti nel settore di chi opera in rete. Diversi anni fa, quando è iniziata l’era della realizzazione dei siti internet, la situazione era molto diversa rispetto a quella attuale. Qualche anno fa, infatti, creare una presenza online assumeva un significato piuttosto semplice, perché voleva dire prima di ogni altra cosa realizzare un sito web, specialmente nel caso di un’azienda che aveva intenzione di emergere attraverso internet. La promozione passava spesso soltanto per la creazione di un sito, ben curato per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti.
La link building e l’ottimizzazione SEO
Attualmente le cose stanno in maniera molto diversa. La costruzione di un brand si basa anche sul posizionamento SEO. In merito a uno degli argomenti più interessanti riguardo al posizionamento sui motori di ricerca, Roberto Serra, uno dei consulenti SEO più chiacchierati del settore, spiega molto bene cos’è la link building e in che modo questa strategia può aiutare a raggiungere determinati obiettivi.
La link building è, infatti, uno degli aspetti che attualmente devono essere presi in considerazione per la costruzione di una certa presenza online. Anche se la realizzazione di un sito internet è ancora attualmente un fattore essenziale per costruire l’immagine aziendale online, sicuramente non è sufficiente solo creare un sito web per attuare una precisa strategia di promozione.
Come abbiamo visto, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione, tra i quali possiamo ricordare la link building, che consiste nell’opportunità di ottenere collegamenti dall’esterno verso un determinato sito.
Il posizionamento SEO è, comunque, un’attività complessa, che deve essere portata avanti in modo preciso, senza errori che potrebbero penalizzare un portale. Proprio per questo è sempre fondamentale rivolgersi a degli esperti del settore che operino nel campo della SEO.
Quando si parla di SEO ci si riferisce in particolare alle attività che hanno a che fare con la search engine optimization. L’obiettivo è sempre quello di migliorare il posizionamento tra quelli che vengono definiti come risultati organici restituiti dai motori di ricerca. Non si tratta, quindi, dei risultati a pagamento, ma di quelli che i motori di ricerca, come Google, mostrano agli utenti che cercano delle informazioni in rete.
Le strategie e alcuni consigli
Sono numerose le attività SEO che si possono portare avanti, che riguardano tutti gli ambiti di un sito web. Si passa dalla possibilità di ottimizzare un sito dal punto di vista del codice all’opportunità di gestire in modo corretto i link.
Non ci si riferisce esclusivamente ai link interni, ma anche ai collegamenti che provengono dall’esterno, come abbiamo in precedenza sottolineato.
Proprio per il fatto che Google è uno dei motori di ricerca tra i più usati in tutto il mondo, è evidente che gran parte delle tecniche che riguardano il posizionamento SEO si debba basare proprio sull’analisi degli algoritmi di questo motore di ricerca.
Per portare avanti un progetto di ottimizzazione dal punto di vista SEO è sempre necessario, con la consulenza di esperti nel settore, progettare una strategia che sia concreta, scalabile e perfettamente misurabile.
Una delle fasi che portano alla creazione di una strategia SEO è quella che riguarda la scelta delle parole chiave che possono essere in qualche modo legate all’attività aziendale.
La strategia passa, però, anche dalla successiva ottimizzazione dei contenuti, che devono sempre essere utili e interessanti per i lettori. I contenuti, che non sono necessariamente sempre testuali, devono portare un valore aggiuntivo a coloro che li leggono o li guardano.
Il settore del posizionamento SEO è fatto di tante sfaccettature, che devono essere sempre considerate nel loro insieme. Si deve poi tenere conto anche di altri fattori, come le competenze necessarie e il budget che si ha a disposizione.

giovedì 15 Dicembre 2022

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