Scuola

Ciak, si gira alla Vaccina!

Laboratorio di cinema alla Vaccina
Il laboratorio di cinema presso la Scuola secondaria
scrivi un commento 278
Laboratorio di cinema alla Vaccina
Laboratorio di cinema alla Vaccina

Si può fare cinema tra le mura di una scuola? Si può imparare a comprendere e utilizzare il linguaggio cinematografico per una più creativa espressione di sé e della cultura di cui si è portatori? Il Piano Nazionale “Cinema e immagini per la scuola – progetti di rilevanza nazionale” per l’anno scolastico 2022-23, promosso dal Ministero per l’Istruzione insieme al Ministero per la Cultura, fornisce la risposta operativa a questo interrogativo, attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine la formazione del pubblico, organizzati da enti.

La Scuola secondaria di 1° “P.N. Vaccina” di Andria si ripropone così, come laboratorio di cinema per la creazione di un cortometraggio per ragazzi, rispondendo all’invito per il progetto Ciak Junior, proposto dal gruppo ALCUNI: società europea indipendente specializzata in prodotti di animazione per ragazzi.

In questi giorni, quindi, la classe 1L, guidata dall’insegnante Maria De Palma e dai fratelli Sergio e Francesco Manfio, fondatori del Gruppo ALCUNI (creatori del cartone “Minicuccioli”, collaborano da tempo con la Rai, e più recentemente con il programma Ciak Junior di Canale 5), ha avviato le prime fasi per la realizzazione del cortometraggio con la stesura della scrittura del soggetto e la sceneggiatura.

Ad aprile 2023 alunni, insegnanti ed esperti saranno poi impegnati nella seconda fase, cioè quella di realizzazione vera e propria del corto, per poi a maggio, una volta che il prodotto sarà montato ed editato, si parteciperà alla fase conclusiva di presentazione fuori regione del corto.

La collaborazione tra la scuola Vaccina ed il gruppo ALCUNI è una collaborazione collaudata e che ha già portato a degli ottimi risultati, quando gli alunni dell’istituto e la produzione ALCUNI parteciparono e vinsero il festival nazionale e internazionale Ciak Junior 2018 con il corto: “Gli invisibili alla riscossa”.

«Come responsabile del progetto – dichiara la professoressa Maria De Palma – ritengo che questo tipo di esperienze permetta agli alunni di far avvicinare efficacemente i ragazzi ad un linguaggio specifico e a finalizzarlo ad un processo di scrittura creativa che, altrimenti, sarebbe complicato sperimentare».

Se una delle finalità del cinema è quella di trasferire emozioni, provare a creare cinema può significare imparare a riconoscerle e costruirle. E se chi si cimenta a fare cinema sono degli adolescenti con le emozioni ancora tutte da scoprire, l’effetto che produrranno non potrà che essere dirompente su tutti coloro che vorranno mettersi in ascolto di queste emozioni.

venerdì 16 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti