Il resoconto

Famiglie in un mondo iperconnesso, come avvicinare i ragazzi ai social con consapevolezza?

Lucia Maria Mattia Olivieri
Lucia Maria Mattia Olivieri
close
Famiglie in un mondo iperconnesso
Il convegno organizzato dalla scuola secondaria di primo grado “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri”, ha fatto il punto su una ricerca condotta dallo psicologo Francesco Pizzolorusso in due classi dell’Istituto
scrivi un commento 362

Essere genitori non è facile, ancor meno dopo che per due anni di pandemia i nostri figli sono stati costantemente a contatto con dispositivi digitali. Ora l’emergenza è finita, ma ha lasciato strascichi importanti: di questo si è parlato in un bel convegno, “Famiglie in un mondo iperconnesso. La relazione genitori-figli per educare gli adolescenti alla cittadinanza digitale”, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” nei giorni scorsi, che ha fatto il punto su una ricerca condotta dallo psicologo Francesco Pizzolorusso sul tema, a stretto contatto con gli alunni di due classi dell’istituto nel corso dell’anno scolastico 2021/2022. Alla presentazione dei dati, oltre alla dirigente scolastica e a vari docenti, erano presenti i genitori e gli alunni stessi. Hanno presenziato anche la sindaca Giovanna Bruno, l’assessora alla persona Dora Conversano e l’assessora alla bellezza Daniela Di Bari.

Nel corso del pomeriggio si è partiti dalle esperienze che i genitori vivono quotidianamente, per discutere insieme sulle iRules, le regole legate all’utilizzo dei device digitali tra “controllo e permessi”.

«Il convegno- ha spiegato la dirigente Maria Teresa Natale – è il punto di arrivo di un progetto condotto in collaborazione con l’Università di Bari, con il dipartimento di cui il dott. Pizzolorusso è dottorando, progetto su cui si è incentrata la sua tesi, su Cittadinanza digitale e clima di classe. Il progetto ha riguardato le classi 2 B e 2M dello scorso anno, che sono state attivamente coinvolte, insieme ai docenti delle ore in cui lo psicologo è entrato in classe. I docenti sono stati osservatori delle dinamiche tra ragazzi e si sono detti molto soddisfatti delle modalità di svolgimento del progetto».

Nel video le interviste.

venerdì 16 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti