L’evento

All’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Di Donna” di Andria, il progetto “Allena la tua mente, immagina una vita in più”

Scacchi
Concluso il corso gratuito di scacchi
scrivi un commento 237
Scacchi
Scacchi

Il giorno 15 dicembre alle 17 si è svolta presso l’auditorium del plesso A. Moro dell’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Monsignor Di Donna” la gara conclusiva del progetto “Allena la tua mente, immagina una vita più”.

La dirigente, dottoressa Lilla Bruno, ha accolto nel mese di ottobre 2022 la proposta dell’Agenzia Generale di Andria Bonomo in collaborazione con “Alfiere Bianco” e “Scacchi Club Barletta” di un corso gratuito di scacchi della durata di 10 ore complessive destinato ad una classe dell’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Monsignor Di Donna”. Infatti la dirigente con l’intero corpo docente definisce il gioco degli scacchi una palestra cognitiva, un vero e proprio esercizio di competenza.

Il gioco degli scacchi è mezzo per la costruzione di menti aperte e dinamiche, dotate di quel grado di competenze trasversali che consentono agli alunni di destreggiarsi nell’ attuale società in quanto allena le capacità legate al capire le situazioni, al prendere decisioni e al prevedere il corso degli eventi e sviluppa le capacità di osservazione, strategia, autovalutazione, gestione della competizione, del conflitto, dell’errore.

L’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Monsignor Di Donna” crede in una scuola che aspiri ad essere il luogo dove si costruiscano davvero le competenze e non la semplice trasmissione di conoscenze e procedure applicative. Gli attori principali del progetto sono stati gli alunni della classe quarta B guidati dall’insegnante Rosa Porro. Durante le lezioni, l’esperto Michele Santeramo ha spiegato l’avviamento del gioco con tutti i pezzi, le regole di base, lo sviluppo della partita, i temi tattici e il gioco libero assistito.

Al termine della gara, una vera e propria festa finale, alla presenza delle famiglie dei partecipanti, tutti gli alunni sono stati premiati con medaglie, coppe e gadgets forniti dall’Agenzia Generale di Andria Bonomo. La dirigente, dottoressa Lilla Bruno, orgogliosa dell’evento, ha auspicato il prosieguo di tali iniziative utili alla crescita delle personalità dei piccoli studenti.

sabato 17 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti