L'evento

Festa della Corsa campestre della Città di Andria all’insegna di sport, ecologia e convivialità

Foto partenza
Hanno partecipato alunni, docenti e dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
scrivi un commento 672

Si è svolta giovedì scorso presso la villa comunale di Andria la fase cittadina dei Giochi Sportivi Studenteschi della Corsa campestre. Un momento caratterizzato da grande partecipazione ed entusiasmo e che ha visto confrontarsi sui sentieri tracciati nella pineta comunale alunni e alunne provenienti dalle numerose scuole di Andria.

L’evento sportivo è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale della Bat in collaborazione con I’ITIS Jannuzzi di Andria, Scuola Polo, per la parte organizzativa, e l’associazione PAIDEIA per la parte tecnica.

Hanno partecipato alunni, docenti e dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed in particolare per le scuole primarie: l’8° circolo didattico “Rosmini”, gli Istituti Comprensivi “Don Bosco – Manzoni”, “Jannuzzi – Di Donna”, “Imbriani – Salvemini” e “Verdi – Cafaro”; mentre per le scuole secondarie di 1° grado, hanno partecipato la  scuola “P.N. Vaccina”, “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri ” – “ Manzoni”, “E. Fermi”, “Salvemini”, “Cafaro”, “Di Donna”; per le scuole secondarie di 2° grado, hanno partecipato l’Itis “Jannuzzi”, i Licei “C. Troya”, “R. Nuzzi”; l’ I.T. “E. Carafa” e l’I.P.S.S. “R. Colasanto”.

I giovani atleti hanno partecipato alla gara cittadina dopo aver superato la fase d’istituto e hanno gareggiato, sul percorso lungo circa un chilometro, divisi per categorie: Ragazzi maschile e femminile per le scuole primarie; Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette per le scuole secondarie di 1° grado, Allievi, Allieve, Juniores maschile e femminile, per le scuole secondarie di 2° grado.

Significativa anche la partecipazione degli studenti con disabilità che hanno gareggiato in ogni categoria e che hanno potuto vivere con divertimento un momento di condivisione ed inclusione concreta e gioiosa. Va inoltre sottolineato che, per la prima volta, si è vista la partecipazione ai Campionati Studenteschi anche delle quinte classi delle scuole primarie, così come sollecitato dalle indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito

I risultati ottenuti da tutti gli alunni hanno sicuramente premiato non solo il loro impegno profuso negli allenamenti a scuola, condotti sotto la guida degli insegnanti di Ed. Fisica, ma anche l’entusiasmo e il giusto spirito di competizione con cui gli stessi hanno vissuto questo momento di festa sportiva cittadina.

Una festa sportiva di impatto per la città e che ha visto cooperare diverse realtà presenti sul territorio, secondo le proprie specificità: la Croce Rossa per il supporto sanitario; il Circolo Tennis, per agevolare la logistica dell’evento; l’associazione 3place, che ha curato la pulizia della pineta prima e dopo l’evento; la Coop, che ha offerto il necessario per il ristoro dei partecipanti.

Il momento della premiazione è stato vissuto come un momento di grande condivisione di sforzi e di gioia, e a premiare i giovani atleti della città si sono succeduti: i dirigenti scolastici: G. Monopoli, R. Tarantino, D. Guarino, L. Bruno, R. Crescini, l’assessora allo sport Daniela Di Bari, il referente regionale scuole del CIP V. Sassanelli, i referenti della Coop, R. Amorese e P. Cassano, il presidente dell’associazione “PAIDEIA” G. Marmo, il M.llo della polizia locale V. Perrone nonché uno tra i più seguiti atleti andriesi, P. Selvarolo, campione di Mezzofondo della Nazionale Italiana.

«Ancora una volta lo sport si rivela essere un’occasione di crescita personale e collettiva», dichiara Pinuccio Marmo, presidente dell’associazione PAIDEIA. «Un’occasione che innesca vortici di energia positiva, di voglia di lavorare e stare insieme agli altri per costruire piste dove far allenare, correre e crescere forti i nostri ragazzi», dichiarano i professori Gianni Pistillo e Pino Tortora, che, con il supporto tecnico dell’associazione PAIDEIA, garantiranno la prossima fase Provinciale di Corsa Campestre nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi.

sabato 17 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti