I dettagli

Pedibus 2022: da oggi al via le iscrizioni

A scuola a piedi, pedibus
A scuola a piedi
Sono stati individuati 16 percorsi/linee di Pedibus distribuite tra i plessi delle scuole primarie del territorio andriese secondo le richieste rilevate dalle pre-iscrizioni al progetto effettuate tra maggio e giugno 2022
scrivi un commento 478

Il Pedibus rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola ed è composto da un gruppo di alunni “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”.

Gli alunni frequentanti le scuole primarie del territorio di Andria potranno così raggiungere, a piedi, la scuola in totale sicurezza, incrementando la loro autonomia e il senso di appartenenza al territorio, permettendo la  socializzazione durante il percorso, la conoscenza e la padronanza del territorio urbano e sviluppando maggiore sensibilità e coscienza ecologica.

Gli alunni e i loro accompagnatori si incontreranno in punti – delle vere e proprie fermate – ad orari prestabiliti e poi percorreranno insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola. Sono stati individuati 16 percorsi/linee di Pedibus distribuite tra i plessi delle scuole primarie del territorio andriese secondo le richieste rilevate dalle pre-iscrizioni al progetto effettuate tra maggio e giugno 2022.

Da lunedì 19 dicembre 2022 i genitori che vorranno iscrivere i propri figli a questo Servizio, gratuito, organizzato dall’Assessorato e dal Servizio Mobilità del Comune di Andria, potranno farlo. Bisognerà navigare sul sito www.mosaandria.it, cliccare sull’icona Pedibus e poi selezionare: la scuola frequentata dal proprio figlio, la linea confacente al proprio percorso casa-scuola, la fermata prescelta ove si attenderanno il “Conducente e il Controllore” e iscrivere il proprio o i propri figli.Il Servizio Mobilità accetterà poi in un secondo momento l’iscrizione ed autorizzerà la partecipazione del/dei minore/ri, contattandom in i genitori.

Il Pedibus è un’azione del “Progetto MoSA – Mobilità Sostenibile Andria” finanziato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero della Transizione Ecologica.

lunedì 19 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti