Il presepe

“Notte di Luce”: il presepe vivente di Andria

Antonio Pepe
close
“Notte di Luce”, il presepe vivente allestito nella valle di Santa Margherita
Location e spettacolo meriterebbero di essere fatti conoscere meglio almeno agli abitanti dei comuni limitrofi alla nostra città, visto anche che questo presepe vivente fa parte della rete dei "Presepi viventi di Puglia"
scrivi un commento 1344

Qualche piccola imperfezione, tanta buona volontà e un grandissimo impegno per la data del 26 dicembre della 13a edizione di “Notte di Luce”, presepe vivente organizzato dall’associazione Madonna dei Miracoli con la collaborazione dell’ASCD Latin American Style.

Lungo un sentiero all’interno della magnifica lama di Santa Margherita, alle spalle della basilica della Madonna dei Miracoli, si potrà ammirare, anche nei giorni  6/7 e 8 gennaio 2023, la rappresentazione vivida dei giorni che hanno cambiato la storia, anche per chi non crede.

Attraverso un tuffo nell’anno zero, infatti, abbiamo potuto rivivere i diversi momenti che hanno preceduto la nascita di Gesù dall’annuncio dell’Angelo a Maria alla visitazione di quest’ultima a sua cugina Elisabetta; dall’annuncio dell’Angelo agli ultimi uomini della scala sociale dell’epoca, i pastori, fino alla visita dei re magi al loro pari, il re Erode. Fino ad arrivare al momento clou, la nascita del Messia in una grotta della Lama Santa Margherita che tanto ci riporta alla piccola grotta di Betlemme dove, secondo i Vangeli, sarebbe nato il figlio di Dio. Il tutto accompagnato da musiche contemporanee e dai testi sapientemente curati da don Ettore Lestingi.

Protagoniste le comparse, che nonostante il freddo e l’umidità, ripetevano imperterriti le scene evangeliche ai visitatori che dopo quasi un’ora di fila ritornavano a casa soddisfatti dello spettacolo e della location davvero unica e sorprendente.

Location e spettacolo che meriterebbero di essere fatti conoscere meglio almeno agli abitanti dei comuni limitrofi alla nostra città, visto anche che questo presepe vivente fa parte della rete dei “Presepi viventi di Puglia”. Un plauso va agli organizzatori e un invito ai nostri lettori a visitare questa bella realtà nelle prossime date.

giovedì 29 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti