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Piano di marketing: cos’è, a cosa serve e come svilupparlo

Piano di marketing: cos’è, a cosa serve e come svilupparlo
Con un piano di marketing si possono mettere in atto delle strategie aziendali ben precise con grande efficacia. Si tratta di un documento operativo che serve per svolgere tutte le azioni che riguardano la comunicazione aziendale
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Con un piano di marketing si possono mettere in atto delle strategie aziendali ben precise con grande efficacia. Si tratta di un documento operativo che serve per svolgere tutte le azioni che riguardano la comunicazione aziendale. È un prodotto utile per le imprese che hanno la necessità di comprendere come agire per migliorare la diffusione del marchio, in rete e non solo. Quando si fa riferimento al piano di marketing, si parla di un documento di programmazione che è utile per compiere un’analisi completa delle attività professionali, con la definizione di specifici obiettivi che riguardano il marketing.
Che cos’è un piano di marketing
Rivolgersi a degli esperti del settore è fondamentale per chi vuole mettere in atto una strategia di marketing ideale. L’agenzia Parklab, ad esempio, si occupa di marketing e di posizionamento digitale delle imprese, offrendo servizi che riguardano anche il web design, il brand naming e il social media marketing.
C’è un collegamento molto stretto tra il piano di marketing e una strategia nello stesso ambito. Il piano, però, è un vero e proprio documento che illustra le azioni concrete che devono essere portate avanti, ad esempio, per la promozione di un prodotto, di un brand o di una specifica campagna aziendale.
Il piano di marketing fa parte di un business plan e può inserirsi perfettamente all’interno di una strategia più ampia che un’impresa decide di portare avanti. È opportuno fare riferimento ad un piano di questo tipo come un aspetto molto pratico e relativo all’organizzazione delle attività da portare avanti.
A cosa serve una strategia
Un piano di marketing è essenziale da realizzare e può essere messo a punto con una cadenza regolare, sia su base annuale che con tempi più ridotti, ad esempio ogni tre o sei mesi. L’obiettivo in questo caso consiste nell’aggiornare ciò che viene proposto per monitorare l’andamento di una campagna di promozione di un prodotto o, ad esempio, di un determinato brand, anche in rete.
Un documento di questo tipo è fondamentale quando un’azienda vuole mettere in vendita dei prodotti o dei servizi che non erano in precedenza presenti all’interno del portfolio delle offerte. Allo stesso tempo risulta essenziale per aumentare la visibilità di un marchio che è nato da poco tempo.
Come sviluppare un piano di marketing
Come abbiamo già sottolineato, è importante rivolgersi ad un’agenzia di marketing e comunicazione per sviluppare un piano di marketing che possa essere considerato efficace. In genere è il marketing manager che si occupa di elaborare una strategia di questo tipo.
Il lavoro, però, non è affidato ad una sola persona, visto che chi si occupa di un piano di marketing deve necessariamente confrontarsi con altre figure che lavorano nel settore, come chi lavora nell’ambito SEO o SEM e coloro che si occupano della gestione dei profili social.
L’elaborazione di un piano di marketing inizia con una panoramica più generale, che presenta l’azienda e la mission, oltre che gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’attività dell’impresa.
Poi si passa ad un’analisi approfondita dell’andamento dell’azienda, con i dati che provengono da studi e da ricerche di mercato. Proprio il target di riferimento deve essere sempre molto chiaro, in modo da poter sviluppare una strategia e un piano ben precisi e adeguati al caso specifico.
Si definiscono, quindi, gli obiettivi da raggiungere, che devono essere sempre SMART, quindi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e che si possano distribuire nel tempo.
Infine si passa alla descrizione della strategia vera e propria, tenendo conto di alcuni aspetti essenziali, come il posizionamento sul mercato ideale, e alla pianificazione delle varie attività da svolgere, con le relative tempistiche da rispettare per ottenere dei risultati.
Naturalmente i risultati devono essere sempre monitorati nel corso del tempo, dopo aver stabilito quali sono le metriche da usare per la misurazione.

venerdì 30 Dicembre 2022

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