In collaborazione con News

Iscriversi al Cat per diventare geometri: tante strade da poter scegliere

close
Iscriversi al Cat per diventare geometri: tante strade da poter scegliere
Abbiamo ascoltato le storie di Luigi, Sabino e Benedetto, tre diplomati al Cat che hanno scelto di percorrere ognuno una strada differente
scrivi un commento 420

Sono trascorsi una decina d’anni da quando l’istituto tecnico Tannoia di Corato ha introdotto, nel suo percorso di studi, il corso Cat (Costruzioni Ambiente Territorio) destinato a chi vuole diventare geometra. Con i primi diplomati oggi è possibile tracciare una stima dell’efficacia che, questo indirizzo, ha nella formazione, nella professionalizzazione e nell’ingresso del mondo del lavoro dei ragazzi iscritti.

Le strade che è possibile percorrere per i neodiplomati in Cat sono molteplici. Dall’inserimento, pressoché immediato nel mondo del lavoro alla possibilità di continuare gli studi iscrivendosi all’università. A Bari, ad esempio, è stata istituita da poco la laurea professionalizzante in geometra. E ancora, si può scegliere di abilitarsi alla professione dopo aver svolto un tirocinio di 18 mesi in uno studio tecnico oppure partecipare ai numerosi concorsi che prevedono l’assunzione di questo tipo di figure.

«Attualmente quella del geometra è una figura molto ricercata nel mondo del lavoro, – spiega Giovanni Disabato, consigliere provinciale del collegio dei geometri di Bari – sia in ambito privato che in ambito pubblico. Diplomandosi al Cat sarà possibile scegliere da un ampio ventaglio di opportunità, costruendosi un bagaglio di preparazione utile per il prosieguo della propria carriera». Abbiamo ascoltato le storie di Luigi, Sabino e Benedetto, tre diplomati al Cat che hanno scelto di percorrere ognuno una strada differente.

sabato 31 Dicembre 2022

(modifica il 4 Gennaio 2023, 10:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti