L'evento

“Tempio instabile”: Gerardo Tango presenta il suo nuovo lavoro discografico

Sabino Liso
Sabino Liso
Gerardo Tango
Gerardo Tango
Sabato 7 gennaio '23, alle ore 20, presso "Pane e Pomdoro". Evento in collaborazione con l'associazione culturale "Carsica"
scrivi un commento 335

“Tempio Instabile”: è intitolato così il nuovo lavoro del cantautore Gerardo Tango uscito il 25 novembre scorso. Distribuito da “Suoni Indelebili”, l’album è stato registrato Frums Studio da Francesco Dettole, mixato e masterizzato da Cosimo Cirillo ai New Born Records Studio.

«Le canzoni di questo album sono state scritte quasi tutte prima del Covid, l’arrangiamento è avvenuto durante la pandemia con un lavoro paziente fatto tra me e l’arrangiatore Carmine Terracciano – commenta Gerardo Tango – . Senza di lui queste canzoni non sarebbero esistite, o almeno non così come si sentono sull’album».
Un album molto eterogeneo, influenzato positivamente dai grandi cantautori italiani (Gaber, Branduardi, Graziani, Battisti, Dalla) con tracce che spaziano tra sonorità rock, elettronica, pop, bossa nova, country.

Nell’album hanno suonato, oltre a Carmine Terracciano che si è occupato di preproduzioni e arrangiamenti, chitarre, effects e programming, anche Stefano Montrone alla batteria e il glockenspiel in “Luce”, Cosimo Caggià al basso e, ovviamente, la voce di Gerardo Tango.

In copertina una sovrapposizione di una foto di Agnese Carinci con un’altra scattata da Rosaria Marrone che firma anche le foto all’interno del booklet.

La grafica è affidata a Raffaele Fiorella, che ha disegnato e curato anche il video di “Tempio Instabile”.

Dedicato alla memoria del grande amico cantautore Matteo Marolla, da poco scomparso, l’album sarà presentato ad Andria, sabato 7 gennaio ’23, alle ore 20, presso Pane e Pomodoro nel cuore del centro storico. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Carsica”. L’autore, dopo la presentazione dell’album, sarà disponibile per il firma copie.

 

Note Biografiche

Sabato 7 gennaio alle ore 20 c/o Pane e Pomodoro
Sabato 7 gennaio alle ore 20 c/o Pane e Pomodoro

Gerardo Tango studia Canto al Pentagramma di Bari con Gabriella Schiavone. Nel 2015 vince “Duel Cantautori a Confronto” a Torino insieme a Carlo Valente.
Il 1 marzo 2016 esce il suo primo album autoprodotto “Una Donna”. A giugno esce il Video di “Canzone Insoddisfatta” con la regia di Alfredo Melidoro. Ad agosto 2016 il Video vince il Gran Premio Manente. A settembre 2016 “Una Donna” riceve 2 candidature al Premio Tenco.  Nel Luglio 2107 vince il Premio  Botteghe D’Autore nella Categoria “Miglior Testo” con “La Borsa di Piero”. A settembre 2017 vince il Premio Sottotoni nella categoria “Miglior testo” con “Canzone Insoddisfatta”. Il 12 gennaio 2018 esce il suo secondo album “il vento è forte qui…si vola meglio” distribuito da Isola Tobia Label anticipato dal video di “Grano”. A luglio 2018 vince il “Premio Lauzi” ad Anacapri per l’inedito “Luce” nella sezione “Miglior Arrangiamento”. L’8 febbraio 2019 è a Sanremo come semifinalista del Premio De Andrè. Il 25 novembre esce per “Suoni Indelebili” il suo terzo album “Tempio Instabile”.

 

giovedì 5 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti