L'aggiornamento

Andria Sud: ultimati i lavori, entro marzo si tornerà a viaggiare in treno

Stazioen Andria Sud
Massimo due mesi e i viaggiatori che finora hanno utilizzato la linea bus potranno tornare a prendere il treno e viaggiare da Andria Sud in direzione Bari
1 commento 512

Sono stati ultimati i lavori della Ferrotramviaria tra le stazioni di Andria Sud e Corato. Ora si attende solo il via libera ministeriale dopo l’ingresso del percorso Barletta-Bari nel piano dei trasporti di interesse nazionale. Entro marzo 2023 si tornerà a viaggiare in treno: è quanto dichiarato in conferenza stampa dal direttore generale di Ferrotramviaria, l’ing. Massimo Nitti.

La linea in questione è stata inserita tra le linee di interesse nazionale e farà parte del corridoio ferroviario europeo; questo ha determinato l’elaborazioen di una procedura complessa per l’apertura di esercizio poiché l’azienda ha dovuto garantire standard Europei per la realizzazione delle opere. Chieste, quindi, le autorizzazioni all’agenzia nazionale della sicurezza.

Ferroviaria ha già ricevuto l’autorizzazione per il sottosistema infrastrutture e sottosistema di energia. Si attende ora l’ultima autorizzazione relativa al sistema di controllo del traffico che, a detta di Ferrotramviaria, dovrebbe arrivare entro il 20 febbraio; poi partirà una fase di Switch off in cui si passerà dai vecchi ai nuovi impianti. Si conta di aprire l’area di esercizio entro marzo.

Ciò significa che tra massimo due mesi tutti i pendolari che hanno utilizzato la linea bus potranno tornare a prendere il treno e viaggiare da Andria Sud in direzione Bari. Dalla stessa Andria Sud in direzione Barletta, invece, com’è ben noto per via dei lavori di interramento non è possibile al momento viaggiare in treno.

venerdì 20 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pippo
Pippo
1 anno fa

Di proclami se ne sono fatti diversi speriamo che sia la volta buona.