Report per l’Adnkronos

Spesa per infrastrutture stradali, Andria promossa con la tripla A

Lavori strade
Lavori in corso
È il rating massimo, assegnato dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana anche a Trani ed Andria per il 2021
2 commenti 813

Quanto costano alle città italiane le infrastrutture stradali? Lo rivela un report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana.

Andria figura fra i 16 capoluoghi di Provincia italiani promossi con la tripla A nella gestione delle spese per infrastrutture stradali. Con 292.603,89 euro  euro spesi nel 2021, risulta fra i più parsimoniosi insieme agli altri due capoluoghi della BAT: Barletta (417.818,66) e Trani (230.681,45 euro). Il report è realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana nell’ambito del progetto “Pitagora”. Il rapporto stila una classifica dei costi sostenuti nel 2021 dai capoluoghi di Provincia per il mantenimento di uffici e strutture, con tanto di assegnazione di rating.

Il Centro Ricerche della Fondazione analizza tutti i dati finanziari ufficiali dell’ente pubblico e, attraverso algoritmi di ricerca scientifica, individua potenziali sprechi, ovvero spese critiche nei conti pubblici. Le spese dell’ente in relazione alle singole voci vengono analizzate e, a seconda dei livelli di scostamento di spesa individuati, si parla di “performance positiva” quando la spesa è inferiore o uguale alla media, di “scostamento lieve” quando la spesa è compresa tra quella media e il 30% in più, di “scostamento considerevole” quando la spesa è compresa tra lo scostamento lieve e il 100% in più; di “spesa fuori controllo” quando la spesa supera di oltre il 100% la spesa media. Il rating – che si basa esclusivamente su dati contabili oggettivi senza alcuna valutazione discrezionale – assegna alla migliore performance la tripla A, mentre alla peggiore viene attribuita la lettera C.

A Barletta, Andria e Trani è stato assegnato il rating massimo: la tripla A. Nel gruppo dei capoluoghi di Provincia che hanno ottenuto la doppia A figurano invece Foggia e Taranto; rating intermedio per il capoluogo di regione, Bari, che si piazza nella fascia di rating B.

lunedì 27 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Salvo
Salvo
1 anno fa

Infatti i risultati si vedono: marciapiedi mobili,mattonelle sconnesse, avvallamenti e elevazioni stradali pavimentazioni per radici di alberi, asfalto eroso e buche a go go …..

Nicol
Nicol
1 anno fa

Ma veramente? Stanno dinuovo tutte rotte le strade.