Le dichiarazioni

Avviati i lavori di riqualificazione di piazza Toniolo

Sabino Liso
Sabino Liso
Avviati i lavori di riqualificazione di piazza Toniolo
Avviati i lavori di riqualificazione di piazza Toniolo
Il progetto prevede la connessione di quel piano alla strada attraverso la realizzazione di una scalinata che la renderà più armonica con il contesto urbano circostante
scrivi un commento 1225

Sono partiti esattamente lunedì 27 marzo scorso i lavori di riqualificazione di piazza Toniolo in zona Fravina.
Lavori che consistono nella riqualificazione materica della piazza che, fino a qualche giorno, si presentava con una battuta estesa di cemento senza alcun disegno funzionale.

«Il progetto – commenta l’assessore al Quotidiano, l’arch. Mario Loconte – prevede la connessione di quel piano alla strada attraverso la realizzazione di una crepidine (scalinata). Sarà eliminata, dunque, quella percezione di censura rispetto al piano della piazza che, di conseguenza, verrà resa aperta in modo armonico con l’intero invaso urbano».

Oltretutto, in quella zona si sono verificati negli anni passati dei cedimenti causati da riempimenti impropri della stessa piattaforma che ne hanno compromesso la stabilità. Tale intervento, dunque, andrà a mettere in sicurezza l’intera piazza. «È bene precisare che l’intero progetto, come previsto per legge, è stato sorvegliato e autorizzato dalla Soprintendenza archeologica per le arti e il paesaggio. Nulla è stato improvvisato» ha sottolineato l’ass. Loconte.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla prima cittadina, Giovanna Bruno: «Partito ancora un altro cantiere di riqualificazione nel centro storico. Siamo in piazza Toniolo, zona Fravina. Quel muraglione, prima recintato, da poche ore è stato raso al suolo.

Pian piano inizierà a prendere corpo la nuova piazza, poco distante da largo Giannotti, dove le attività di restyling stanno procedendo».

Per illustrare al meglio il progetto, martedì 4 aprile, proprio lì sul posto, alle ore 9.30, si terrà una conferenza stampa “aperta”: con i tecnici, i progettisti, gli uffici, la Sindaca Bruno e l’assessore al Quotidiano Loconte.

giovedì 30 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti