Cinghiale attraversa la sp 231
La testimonianza

Cinghiale spunta sul rettilineo della ex 98, auto si ferma appena in tempo. La conducente: «Un rischio enorme»

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
«Ho messo prontamente le quattro frecce, poi gli automobilisti che arrivavano dietro di me ad alta velocità hanno rallentato. Sono rimasta molto impressionata. Non so davvero come poteva finire» racconta la donna coratina
1 commento 2356

Siamo sul lungo rettilineo di una strada provinciale molto trafficata. È l’inizio di un tratto in discesa, percorso spesso anche a velocità sostenuta. Poi, all’improvviso, un cinghiale spunta al centro della carreggiata.

È certamente corso un brivido lungo la schiena della donna coratina alla guida dell’auto che giovedì sera poco dopo le 20 stava percorrendo la ex 98 da Andria verso Corato. Giunta a una manciata di chilometri dalla nostra città, la donna – in pieno rettilineo – si è trovato dinanzi il grosso animale.

Il cinghiale è spuntato dalla complanare a destra della carreggiata, è passato sotto il guard-rail ed ha attraversato la strada. È arrivato fino al new jersey che divide la provinciale e, non riuscendo a superarlo, è tornato indietro attraversando di nuovo la corsia verso Corato, per poi rientrare nella complanare.

Un ostacolo gigantesco che, in quelle condizioni, avrebbe davvero potuto determinare conseguenze drammatiche.

«Stavo percorrendo quel tratto di strada esattamente alle 20.06» racconta la conducente del veicolo. «L’animale è spuntato all’improvviso sulla complanare e ha scavalcato la ex 98. Ho messo prontamente le quattro frecce, poi gli automobilisti che arrivavano dietro di me ad alta velocità hanno rallentato. Per me solo un grande spavento, fortunatamente. Ma sono rimasta molto impressionata. Non so davvero come poteva finire».

Un anno fa avevamo già documentato la presenza di un branco di cinghiali a ridosso della 231, intento a devastare il giardino di una villetta alla ricerca di radici, segno dell’inesorabile avvicinarsi degli ungulati ai centri abitati.

D’altronde, allarmi a parte, Coldiretti ha più volte denunciato la presenza 250mila esemplari nell’intero territorio regionale. Un numero importante che si riverbera anche sugli incidenti stradali: secondo uno studio dell’università di Bari, dal 2009 al 2021 nelle sei province pugliesi gli incidenti automobilistici causati dai cinghiali sono stati ben 331. Anche a Corato dove, esattamente un anno fa, alcuni cuccioli di cinghiale furono investiti lungo via San Magno.

sabato 27 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luca
Luca
11 mesi fa

L’elevato numero di cinghiali mette a repentaglio l’incolumità degli automobisti oltre a creare notevoli danni all’agricoltura, ma la politica latita, mai un provvedimento una vera decisione che riduca drasticamente il loro numero , Emiliano se ci sei batti un colpo .