La novità

Servizi cimiteriali affidati alla Multiservice: l’indirizzo di giunta in vista della scadenza gestionale della San Riccardo srl

Santa messa al cimitero
cimitero di Andria
Giovanna Bruno illustra le ultime iniziative dell'Amministrazione Comunale: dalla gestione cimiteriale alla manutenzione stradale e progetti innovativi
2 commenti 1173

La Sindaca Giovanna Bruno ha recentemente annunciato una serie di iniziative intraprese dall’amministrazione comunale al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio. Tra le ultime delibere di giunta, spicca l’affidamento dei servizi cimiteriali alla Multiservice, l’approvazione del progetto per la manutenzione straordinaria delle strade extraurbane e l’introduzione di due nuovi progetti volti a promuovere l’uguaglianza di genere e l’alfabetizzazione digitale.

Uno dei passi significativi intrapresi dall’amministrazione guidata dalla Sindaca Giovanna Bruno riguarda l’affidamento dei servizi cimiteriali alla Multiservice. Questa decisione è stata presa in vista della scadenza gestionale della San Riccardo srl, un cambiamento che la Sindaca ha definito come “imminente”. Giovanna Bruno ha sottolineato che questa scelta mira a garantire un efficace e efficiente servizio cimiteriale per i cittadini, assicurando al contempo un passaggio senza intoppi tra le gestioni.

Pertanto la delibera di giunta intende adottare gli atti amministrativi necessari per procedere all’affidamento secondo il modello di “in house providing”, alla società Andria Multiservice s.p.a dei servizi ausiliari e strumentali alla
gestione cimiteriale che possono essere compendiati in linea generale nel seguente schema:
•apertura e chiusura;
•custodia con presenza tutti i giorni, durante l’orario di apertura di un addetto per ogni
cimitero, a seconda delle necessità del servizio,
•servizi di supporto all’espletamento di funerali
•servizio di apertura (anche notturno) della cella mortuaria per ricoveri disposti dall’Aut
•mantenimento in funzione e riparazioni di natura ordinaria di tutte le attrezzature, carrelli
porta feretri e scale con esclusione degli alzaferetri;
•operazioni di ricevimento e trasporto salme, dall’auto funebre, trasporto del feretro al luogo
di tumulazione o inumazione, compresa l’eventuale sosta nella chiesa del cimitero e/o
deposito nella camera mortuaria;
•operazioni di inumazione (deposito di feretro in terra) , tumulazione, opere e lavori
correlati; svolgimento delle operazioni di esumazione, estumulazione e/o spostamento di
feretri,
•manutenzione ordinaria e pulizia delle aree interne ed esterne di pertinenza cimiteriale
•svuotamento dei contenitori dei rifiuti nei cassonetti di raccolta;
•manutenzione ordinaria e sistemazione di strade, viali, edifici, cappelle , manutenzione del
verde e delle aree comuni
•fornitura e stesura di ghiaino per il livellamento dei viali;
•manutenzione ordinaria e pulizia dei locali cimiteriali di proprietà del Comune posti
all’interno dei cimiteri ed in uso alla Società;
•operazioni di disinfezione periodica e/o straordinaria
•mantenimento in funzione e riparazioni di natura ordinaria di tutte le attrezzature, carrelli e
scale
•servizio illuminazione votiva

Un altro progetto di rilievo annunciato dalla Sindaca Bruno riguarda la manutenzione straordinaria delle strade extraurbane. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo che consentirà interventi mirati in zone cruciali, tra cui c.da Zagaria, via Vecchia Barletta e via Vecchia Canosa. Questa iniziativa si propone di migliorare la sicurezza stradale e garantire una migliore accessibilità alle aree periferiche della città, contribuendo così al benessere della comunità.

La Sindaca Bruno ha inoltre annunciato due progetti finanziati che riflettono l’impegno dell’amministrazione verso l’uguaglianza di genere e l’innovazione tecnologica. Il progetto “Genere in Comune” si concentra sulle politiche di genere e sulle pari opportunità, coinvolgendo attivamente anche le scuole superiori. Questo sforzo mira a sensibilizzare la comunità e promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso.

Parallelamente, il progetto “Facilitazione Digitale” prevede l’istituzione di quattro punti comunali di accesso gratuito, al fine di promuovere l’alfabetizzazione digitale e consentire ai cittadini di essere al passo con l’evoluzione tecnologica. Questa iniziativa riflette la volontà dell’amministrazione di ridurre il divario digitale e garantire che tutti i cittadini abbiano l’opportunità di beneficiare dei servizi online e delle risorse tecnologiche.

sabato 5 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giuseppe
giuseppe
9 mesi fa

Finalmente si ritorna al passato. Quale scelta scellerata fu l’affidamento dei servizi cimiteriali ai privati (all’epoca amministrazione di sinistra) ! I risultati sono sotto gli occhi dei cittadini andriesi i quali oltre a pagare delle tariffe piuttosto alte per i vari servizi, per una estumulazione devono aspettare la bellezza di quattro anni dalla domanda! Il cimitero e l’ospedale sono due istituzioni che non possono essere privatizzate, data la natura del servizio che offrono quali la salute, la vita e l’ultima dimora. Sono due corde che toccano da vicino la sensibilità del genere umano e vanno preservate dall’assalto degli affaristi! Per ultimo da non dimenticare di disdire il contratto delle lampade votive che ha subito degli alti e bassi inqualificabili.

Rendine Alessandro
Rendine Alessandro
9 mesi fa

Visti i precedenti. consiglio di tenere bene a mente questo inciso”””…senza intoppi fra le gestioni”.