La nota

Ass. Loconte: «Avanzano i lavori di manutenzione stradale in città»

strade asfaltate
Bene la collaborazione con "e-distribuzione" e quindi tra enti pubblici e privati per migliorare la sede stradale
3 commenti 735

Avanzano gli interventi sulle strade urbane. «Il piano di manutenzione – dichiara l’ass. al Quotidiano arch. Mario Loconte – prosegue anche dopo il completamento del progetto “Strada per strada”. Come anticipato, infatti, sono stati completati gli interventi di rifacimento del manto stradale su via Muzio Scevola e via Ausonia. Queste due strade, in realtà, facevano parte del programma iniziale “Strada per strada”, ma per consentire ad e-distribuzione – società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica – di eseguire nuovi interventi di miglioramento della rete dei sottoservizi, sono state solo temporaneamente stralciate dal programma, con l’obiettivo che la stessa società, nella fase di completamento dei lavori, si facesse carico di asfaltare l’intera sezione stradale. A questo proposito mi preme fare alcuni chiarimenti. Quando le varie società che si occupano di sottoservizi, intervengono con i lavori di taglio, scavo e ripristino dell’intervento, quest’ultimo, in una prima fase è solo temporaneo, ovvero lo scavo viene chiuso e completato con stabilizzato e/o calcestruzzo-binder. A questo punto è previsto un tempo di stabilizzazione delle tracce realizzate e solo dopo un congruo tempo si interviene con una scarifica ed esecuzione dell’asfalto definitivo che, a seconda del tipo di scavo e di sottoservizio realizzato, può variare da una fascia di 2/3 metri o metà della sezione stradale.

Non è previsto quindi il rifacimento dell’intera sezione stradale. Grazie però ad una proficua interlocuzione e collaborazione instaurata, in modo particolare con la società e-distribuzione, siamo riusciti ad ottenere, nella fase dei ripristini finale, l’esecuzione dell’intera sezione stradale. Detto risultato si giustifica a fronte di una compensazione degli interventi di finitura non eseguiti da e-distribuzione sui tratti dove il Comune di Andria è già intervenuto con il progetto “Strada per strada” e su cui e-distribuzione è intervenuta preventivamente per integrare e migliorare la rete con il piano d’investimenti avviato nel 2022 e proseguito quest’anno anche con l’avvio del PNRR.

Ringrazio, per la condivisione di questo risultato, l’ing. Pasquale Massimiliano Girardi, Responsabile Unità Territoriale Bat di e-distribuzione. Secondo questa logica è stata eseguita anche la manutenzione, per esempio, di via Spartaco che non faceva parte del programma “Strada per strada” e poi ancora via Vittorio veneto, via Piave, via Mascagni, via Montegrappa (una parte), via Corato (una parte), via A. Angiulli, via S. Angelo (una parte), via S. G. Bosco.

Il risultato di questo accordo? La sinergia creata si è tradotta in un approccio win-win, in cui i beneficiari sono i cittadini per i quali lavoriamo ogni giorno: a parità di risorse impiegate da ambo i lati, i cittadini beneficeranno sia di un numero maggiore di strade su cui stiamo operando un rifacimento necessario del manto stradale esteso all’intera carreggiata, sia di un servizio elettrico più resiliente alle ondate di calore estivo.

Ribadisco l’attenzione dell’Amministrazione Bruno a lavorare perché la manutenzione delle strade sia una costante nella programmazione annuale degli interventi sul nostro territorio. Andiamo avanti!»

martedì 19 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
pippo
pippo
7 mesi fa

benissimo, ricordiamoci di farle tutte le strade anche quelle che non vengono fatte da più di 50 anni pagano le tasse anche gli abitanti qu queste strade.

AmicodiPeppone
AmicodiPeppone
7 mesi fa

Non è una questione di stabilizzazione temporale del riempimento dello scavo, ma dovrebbe esserci l’applicazione della corretta metodologia di allettamento della sottostruttura e del suo reinterro: idoneo materiale ed idonea costipazione!!! Rifare il manto stradale non serve a nulla, fra sei mesi si ripresenteranno i cedimenti a ragnatela….

Francesca Paradiso
Francesca Paradiso
7 mesi fa

Buonasera, ad oggi ci sono tantissime strade dissestate, consiglio veramente all assessore di competenza di girare per la città e segnare le strade che necessitano ancora di manutenzione quella vera non di rattoppi.