Lavoro

Centri impiego Bat: le aziende ricercano quasi 500 persone da assumere

lavoro
lavoro
"Costruzioni, impianti e immobiliare” è il settore con il maggior numero di offerte. EURES ricerca 150 veterinari in Svezia. Al via il progetto “Assistenza persone anziane in Germania"
scrivi un commento 2516

Dopo la pausa estiva, il quadro delle offerte di lavoro gestite dai Centri per l’impiego della Sesta provincia, mostra dati in chiaroscuro.

Nell’ultima edizione del report bisettimanale (23 agosto-18 settembre) si evidenzia la forte contrazione delle offerte del settore ristorazione, legata alla stagionalità con cui nel territorio si cerca personale in questo ambito.

Attualmente gli operatori dei Centri per l’impiego della Bat gestiscono 194 annunci, con un totale di 484 persone da assumere.

Continua positivamente il processo di selezione di candidature in linea con le richieste effettuate dalle aziende del territorio, con una media di 13 curricula inviati per ogni posizione aperta.

Il processo di Incontro e Domanda di Offerte di lavoro (IDO) è un’attività svolta nei Centri per l’impiego a supporto gratuito delle imprese che necessitano di personale adeguato al fabbisogno aziendale. Gli operatori dedicati nei Centri per l’impiego della provincia sono a disposizione per fornire consulenza sulle modalità di accesso al servizio.

Nel report delle offerte di lavoro è presente un inserto speciale dedicato ad EURES, la rete di cooperazione europea dei servizi (pubblici) per l’impiego, istituita dall’UE, a sostegno della libera circolazione dei lavoratori.

EURES sostiene la mobilità professionale volontaria, circolare e garantita offrendo servizi gratuiti mirati per persone in cerca di occupazione e per datori di lavoro.

È possibile approfondire la conoscenza del mondo EURES consultando il portale unico europeo per la mobilità professionale.

Tra le offerte EURES si segnalano il reclutamento di 150 veterinari in Svezia e il progetto di formazione e lavoro “Assistenza persone anziane in Germania” destinato a chi desidera lavorare in questo ambito e vuole al contempo frequentare un corso di formazione finalizzato all’acquisizione della qualifica di infermiere geriatrico.

Nell’infografica elaborata sono riepilogati in sintesi gli annunci proposti dai Centri per l’impiego, suddivisi per categorie.

Al vertice, “Costruzioni, impianti e immobiliare”, con 145 risorse e “Commercio, vendita e artigianato” (125).

In calo “Industria, trasporti, metalmeccanico” (67), “PA, ICT, Amministrativo, servizi digitali” (44), “Intrattenimento, Turismo e ristorazione” (34), “Tessile, abbigliamento e calzaturiero” (32), “Sanità, servizi alla persona e pulizia” (27) e “Agricoltura e agroalimentare” (6).

Nel report, raggiungibile al link https://www.calameo.com/read/007407171f32a4e4d8d02 sono indicati i requisiti specifici degli annunci con il titolo, la descrizione di ogni offerta, l’indicazione del settore professionale e del CPI di riferimento.

Ѐ possibile essere aggiornati sulle opportunità di lavoro e formazione anche seguendo la pagina Facebook “Centri per l’impiego Bat” a questo link: https://bit.ly/43dzd8r.

Per candidarsi agli annunci proposti dai Centri per l’impiego della BAT, bisogna consultare il portale lavoroperte.regione.puglia.it o l’app “Lavoro per te Puglia”.

Per informazioni sull’invio dei curricula, sulle offerte attive e per la pubblicazione di annunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego dell’Ambito Bat, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì dalle 15 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione) presso le sedi dislocate in tutti i comuni (per contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

martedì 26 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti