Marcia della pace
Marcia della pace

Una marcia della pace per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Andria, Corato, Ruvo e Terlizzi, il 20 novembre 2023 alle ore 17:00
scrivi un commento 38

Istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata e viene celebrata il 20 novembre, data importante riferita al giorno, nel ‘59, in cui l’Assemblea Generale adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e a quello, altrettanto decisivo, nell’89, in cui venne approvata la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. E se il tema di quest’anno è “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”, quattro comuni impegnati nel dar corpo a un’idea di Città Bambina, hanno deciso insieme di celebrare la giornata, promuovendo una “Piccola marcia della pace”che si terrà simultaneamente ad Andria, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

In un tempo in cui la guerra sembra essere tornata di moda superando ogni distinzione e vincolo civile, in un momento in cui la vendetta sembra guadagnare un riconoscimento istituzionale e crescono la violenza, il razzismo e soprattutto l’indifferenza, bisogna dar spazio alla voce dei bambini, ascoltarla e difenderla come patrimonio decisivo per il futuro dell’Umanità. Una voce che per esprimersi ha bisogno di Pace, Scuola, Gioco, Cura, di Libertà e che più di ogni altra voce sa difendere il futuro. Per questo i comunidi Andria, Corato, Ruvo e Terlizzi, hanno condiviso la scelta di fare di questa giornata guidata dai piccoli, un’occasione comune di preghiera laica per la Pace.

Nata infatti dall’esperienza ormai decennale del festival Il Tempo dei Piccoli e da quella che, includendo l’errore come opportunità, abbiamo titolato sQuolaGaribaldi, La Città Bambina non è un soggetto, né un oggetto, ma un indirizzo che anima ormai progetti e soggetti diversi e che soprattutto, anche con le delibere comunali che adottano questa iniziativa, guadagna un ruolo di riferimento per le politiche di queste Città, superando il vincolo del promotore e divenendo obiettivo delle Comunità Unite. La marcia è aperta a tutti i bambini (anche se dovessero raggiungerci da altre Città) e a chiunque voglia associarsi e non prevedrà alcun segno d’appartenenza se non la bandiera della pace. Appuntamento alle 17 di lunedì 20 novembre 2023.

TERLIZZI          

  • partenza da Viale Roma, (altezza scuola pappagallo) alle ore 17:00
  • marcia lungo viale Roma e Corso Vittorio Emanuele
  • grande girotondo della pace in piazza IV Novembre
  • Con la partecipazione di Edizioni La Meridiana, Libreria Le città invisibili, Ass. Agàpe, Collettivo Zebù, Coop. Zorba e tutte le realtà e le famiglie che vorranno unirsi.
  • A cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terlizzi. 

venerdì 17 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti