L'evento

«Il 25 novembre è ogni giorno e ogni giorno c’è una Giulia che rischia di perdere la vita»

panchina rossa al CPIA BAT
panchina rossa al CPIA BAT
L'iniziativa al CPIA BAT Gino Strada
scrivi un commento 187

Riceviamo e pubblichiamo una nota relativa all’iniziativa realizzata dal CPIA BAT Gino Strada: «Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una giornata che, mai come quest’anno, risuona nella sua tragica attualità vista l’amara vicenda che ha spezzato la vita della giovane Giulia Cecchettin.

Ma il 25 novembre è ogni giorno e ogni giorno c’è una Giulia che rischia di perdere la vita: sono 108 le donne che hanno perso la vita per mano di chi aveva promesso loro amore. 108: più di una ogni tre giorni…

Nella giornata dello scorso 21 Novembre, anche gli studenti del CPIA BAT “Gino strada” della sede associata di Andria hanno ricordato Giulia Cecchettin riflettendo sul tragico evento che l’ha coinvolta.

In seguito al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo “Cara Giulia… Amore rubato”.

Tutti i temi sono stati poi posati dagli studenti stessi sulla panchina di colore rosso presente all’ingresso dell’Istituto. Tale panchina fu realizzata qualche anno fa proprio per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne e riporta la citazione “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” di Isaac Asimov.

Nell’occasione è stata anche ricordata l’utilità del 1522, il numero verde che ogni donna può chiamare per chiedere aiuto.

La giornata si è conclusa in auditorium con la visione del cortometraggio “L’amore rubato” di Irish Braschi.

Cara Giulia, …per te non restiamo in silenzio».

giovedì 23 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti