Il fatto

Inaugurato nel “Bonomo” di Andria un posto fisso di Polizia

Polizia Bonomo
L’istituzione del presidio di Polizia a tutela soprattutto della sicurezza del personale sanitario è stata fortemente voluta dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia
1 commento 1365

Inaugurato questa mattina presso l’Ospedale Bonomo di Andria, in un locale appositamente allestito adiacente al Pronto Soccorso, il posto fisso di Polizia. L’istituzione del presidio di Polizia a tutela soprattutto della sicurezza del personale sanitario è stata fortemente voluta dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia.

Alla cerimonia sono intervenuti il Prefetto Rossana Riflesso, il Questore Roberto Pellicone, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno e la Direttrice Sanitaria Tiziana Dimatteo.

Il posto fisso di Polizia sarà anche un punto di riferimento per i cittadini, soprattutto in situazioni emergenziali.

«Un presidio importante e atteso da tempo – ha commentato il primo cittadino – Ed è arrivato come gesto di attenzione alla città, ai sanitari, ai fruitori tutti del “Bonomo”. Ringrazio il Questore, dr. Roberto Pellicone, per la sensibilità manifestata, facendo proprie le continue istanze legate alla sicurezza. Grazie alla Direttrice Generale ASL Bat, dr.ssa Tiziana Dimatteo, per aver inciso giungendo a questa sistemazione logistica. Il “Bonomo” in questo momento è un cantiere in corso – ricorda Giovanna Bruno – Accanto agli inevitabili disagi, che si cerca di attenuare al massimo, il dato positivo è che finalmente a breve (si spera entro l’estate) l’attuale ospedale sarà riconsegnato in veste più decorosa, con riqualificazioni importante di vari reparti, attesi da tempo. Il contenitore in sé ha i suoi limiti, già per il solo fatto di essere ormai completamente inglobato nel centro città. Per quanto si possano fare migliorie, resta sempre inadeguato rispetto alle esigenze comunitarie, tanto più che è vocato alla emergenza-urgenza ma con tanti servizi da implementare sul punto.

Ecco che il lavoro di pressing per il Nuovo Ospedale, che auspico sia sempre il più possibile corale – insiste il sindaco Bruno – va nella direzione di vedere entro l’inizio dell’estate la sottoscrizione dell’accordo di programma. Per certo, a brevissimo, dalla Regione giungerà comunicazione del deposito del nuovo piano clinico gestionale, utile alla ASL Bat a procedere nelle tappe successive di progettazione. La sanità, la dignità di chi vi lavora, il decoro dei luoghi, il rispetto dei pazienti, gli impegni istituzionali assunti, senza divisioni e strumentalizzazioni becere e deleterie, devono vederci alleati per un solo obiettivo: tutelare il diritto alla salute».

venerdì 26 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
REGANO PASQUALE
REGANO PASQUALE
3 mesi fa

L’istituzione del presidio di Polizia presso l’ospedale è una sorpresa positiva per noi cittadini. E’ soprattutto una sicurezza per il personale che ci lavora, viste le aggressioni a cui spesso sono sottoposti. Volevo solo precisare che per ” tutelare il diritto alla salute ” di tutti , è necessario che tutti contribuiscano , in proporzione al reddito, a finanziare con le tasse questo servizio essenziale. Purtroppo ciò non avviene. Propongo di affiancare al posto di polizia anche uno sportello dell’agenzia delle entrate, in modo da verificare in tempo reale lo stato di salute anche fiscale del paziente ricoverato. Se dovesse risultare deficitario fiscalmente, al momento delle dimissioni , sulla cartella clinica, oltre alla terapia ed agli auguri di buona convalescenza , aggiungere un P.S. ” Il costo della sua degenza è stato gentilmente offerto da : pensionati , lavoratori dipendenti e imprenditori onesti. Sempre sia lodato quel fesso che ha pagato. ” Gli evasori, tanto coccolati dall’attuale governo, devono almeno un ringraziamento a chi pagando le tasse fedelmente, permette allo stato di finanziare il servizio sanitario nazionale e tanti altri ancora, a cui tutti , senza distinzione, accediamo.