L'intervista

Largo Giannotti riconsegnato alla città: un luogo da vivere e custodire

Sabino Liso
Sabino Liso
close
Largo Giannotti riconsegnato alla città
Bruno: «È l’intera comunità che si deve fare carico e prendere cura degli spazi che noi riconsegniamo»
1 commento 1459

È stato inaugurato questa mattina Largo Giannotti. Riconsegnato alla città dopo i lavori di riqualificazione nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana facenti parte dei progetti SIUS “Sviluppo urbano sostenibile”.

A tagliare il nastro, assieme alla Sindaca e all’assessore al Quotidiano, l’arch. Mario Loconte, anche alcuni alunni della vicina scuola dell’infanzia Betlemite e del Colasanto, fortemente voluti a simboleggiare le generazioni di giovani che devono vivere e custodire quei luoghi, assieme ai residenti del quartiere.

E sul valore sociale e culturale si è soffermata la Sindaca, Giovanna Bruno: «Questo luogo assume un valore sociale perché viene reso fruibile agli incontri, agli scambi, alla possibilità di poter sostare e godere della bellezza del centro storico; c’è altresì la volontà che questi luoghi assumano nel tempo una funzione culturale: c’è già un’idea.  Si potrebbe utilizzare questo spazio come una spianata cinematografica, stiamo pensando a dedicarla a Walter Chiari nell’anno centenario della sua nascita, ma vogliamo anche che siano i nostri giovani a darci dei suggerimenti di utilizzo di questa piazza e oggi abbiamo voluto che ci fossero sia i più grandi che i più piccoli concittadini perché è un’intera comunità che si deve fare carico e prendere cura degli spazi che noi riconsegniamo. C’è anche il sistema di vigilanza perché purtroppo, in termini di sicurezza, non si può più prescindere da questi sistemi, ma è chiaro che noi vogliamo lavorare sulla prevenzione culturale».

«Questo progetto rientra nel processo di rigenerazione del nostro centro storico. Dopo Piazza Umberto, oggi riconsegniamo alla città Largo Giannotti, una piazza che è stata completamente ridisegnata- commenta l’arch. Mario Loconte, assessore al Quotidiano -. Ricordiamo che prima dell’intervento largo Giannotti era una colata di asfalto. Gli interventi hanno previsto il rifacimento dell’intero tronco idrico fognario, l’intera rete elettrica sottostante, il rifacimento dei marciapiedi e quindi la posa della pavimentazione rigorosamente in pietra, inoltre sono state predisposte le 5 piazzole che vedono alternare parti verde a parti trattate con calcestruzzo architettonico; un nuovo arredo urbano; l’illuminazione; una mini stazione per la ricarica delle bici. Si tratta di un lavoro importante, che ha richiesto anche dei tempi più lunghi rispetto a quelli previsti perché durante i lavori sono emersi dei vuoti nella parte sottostante, a seguito degli scavi, ed è stato necessario redigere una perizia di variante. Colgo l’occasione in questa giornata per dire che siamo al lavoro anche per individuare, attraverso una specifica misura di finanziamento, delle risorse per la riqualificazione dell’immobile di proprietà comunale, confiscato alla mafia, perché possa essere recuperato, valorizzato e assolvere a funzioni come, ad esempio, un centro polivalente per gli anziani: un luogo dove promuovere la socialità e valorizzare appieno anche la piazza».

 

Alcuni alunni della 4^ D ssas dell’ IISS “G. Colasanto” a margine della conferenza hanno letto una breve nota che condividiamo ad integrazione dell’articolo:

«Gentile Sindaca e Amministrazione Comunale di Andria,

Desidero esprimere la nostra profonda gratitudine per l’instancabile impegno e la dedizione nel consegnare alla nostra città la splendida nuova piazza. La vostra visione e il vostro impegno nel migliorare l’ambiente urbano sono evidenti, e la nuova piazza è una testimonianza tangibile del vostro impegno per il benessere della comunità.

Grazie per aver ascoltato le esigenze dei cittadini e per aver trasformato quest’area in uno spazio accogliente e funzionale. La cura nei dettagli e il design attento conferiscono alla piazza un’atmosfera vibrante e accattivante, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza alla nostra amata Andria.

L’apprezzamento va anche al vostro team che ha lavorato con dedizione per rendere questo progetto una realtà. Siamo certi che la nuova piazza diventerà un luogo di incontro e di gioia per tutti i cittadini, un simbolo tangibile della vostra leadership illuminata.

Ancora una volta, vi ringraziamo di cuore per il vostro impegno costante nel rendere Andria un luogo ancora più bello e accogliente.

Con stima, i giovani della vostra città».

martedì 27 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maurizio
Maurizio
2 mesi fa

Ed i criticoni muuutiii😊😊😊