Informazione di servizio

Polizia locale di Andria. Piano di Protezione Civile del Comune

Polizia Locale
Polizia Locale
Si tratta del primo incontro formativo
scrivi un commento 182

La Polizia Locale di Andria ha organizzato in data odierna, presso il proprio Comando, ubicato in Via Tiziano, 3, un incontro formativo, presenziato dal Comandante la Polizia Locale, dott. Col. Francesco Capogna e dal D.I.M.A dott. Gianmaria Ermanni, riguardante la presentazione del Piano di Protezione Civile del Comune di Andria approvato con delibera del Consiglio comunale n. 100 del 12/12/2023.

Tale incontro è rivolto alle Associazioni di Protezione Civile: Naturalista Federiciana Verde ODV, Croce Rossa Italiana, Nucleo Volontariato città di Andria, Confraternita Misericordia di Andria, Laboratorio Verde Fareambiente di Andria ODV, al fine di informare e formare le associazioni in caso di calamità naturali e situazioni di emergenza.

l Piano di Protezione Civile Comunale è il Piano redatto dal Comune per gestire adeguatamente un’emergenza ipotizzata nel proprio territorio, sulla base degli indirizzi regionali, come indicato dal DLgs. 112/1998 e ss.mm.ii. ai sensi del Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 e della Direttiva della Presidenza del Consiglio del 30 aprile 2021 – Indirizzi di predisposizione dei piani di Protezione Civile Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 6 luglio 2021. Tiene conto dei vari scenari di rischio considerati nei programmi di previsione e prevenzione stabiliti dai programmi e piani regionali e provinciali.

Il Piano permette di conoscere e definire gli scenari di rischio sulla base della vulnerabilità delle porzioni territoriali ed antropiche interessate (aree, popolazione coinvolta, strutture danneggiabili, ecc.). Il Piano è costituito dalla descrizione di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calami-toso atteso, in modo da garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse disponibili e necessarie al superamento dell’emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Il Piano è lo strumento operativo attraverso cui organizzare in maniera razionale, tempestiva ed efficace, le risposte in caso di emergenza in ambito comunale.

sabato 20 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti