Gli eventi

Fiera d’Aprile e tradizioni culinarie: porte aperte al Food Policy Hub

Andria Food Policy Hub
Andria Food Policy Hub
“Dal ricettario: l’acqua soil” e “Merenda a cm0”: alcuni eventi di punta nel chiostro San Francesco in occasione della Classica di Primavera
scrivi un commento 421

La Fiera d’Aprile, giunta alla sua 587^ edizione, anche quest’anno arricchisce la città con iniziative che, assieme a spettacoli, laboratori e incontri, ravvivano il ricordo delle tradizioni andriesi. Non possono di certo mancare quelle legate al cibo che, tra antiche ricette e nuove politiche, ha il suo quartier generale al Food Policy Hub nel Chiostro San Francesco.

Saranno proprio questi spazi ad ospitare una serie di incontri che mettono al centro del dialogo il cibo, che oggi non è solo fonte di nutrimento, ma possibilità di recuperare le tradizioni genuine davanti alla grande distribuzione di cibo non salutare, nonché una scelta etica e politica.

Il Food Policy Hub aprirà le porte alla città e, grazie alla presenza delle progettiste, racconterà il progetto e gli obiettivi del laboratorio urbano. Appuntamento il 26, 27 e 28 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.30 al Chiostro San Francesco e il 28 aprile anche dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

Il 27 aprile, alle ore 18.30, nell’area espositiva del nuovo Hub su terrà l’evento “Dal ricettario: l’acqua soil”. L’appuntamento ha l’obiettivo di presentare il “Ricettario emotivo della tradizione”, progetto giovanile finanziato dal Corpo Europeo della Solidarietà che unisce tradizione, food policy e sociale; nonché ringraziare il lavoro sul dialetto andriese fatto dalla professoressa Antonia Musaico Guglielmi, alla presenza della sua famiglia. Il tutto, arricchito da un talk della filosofa del cibo Federica Fortugno. Si potrà degustare un piatto estivo della tradizione: l’acqua sale. A seguire, presso Largo Bonghi alle 20.30, verrà conferito il riconoscimento “Grazie, professoressa Antonia Musaico Guglielmi”.

Il 28 aprile, alle ore 18.30, “Merenda a cm0” per bambine e bambini: un picnic di letture accompagnato da una merenda sana e sostenibile, a cura di Giorgia Lapenna e Apicoltura Pastore. Un appuntamento per saziare corpo e mente, con partenza dal Chiostro San Francesco, in direzione Largo Bonghi.

venerdì 26 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti