Il resoconto

Amaro lucano Fidelis: è 2-0 per i padroni di casa

Riccardo Nicolamarino
Foto tifosi andriesi a Matera: fonte Marco Nicolamarino
Foto tifosi andriesi a Matera ©Marco Nicolamarino
Dominio Matera al XXI Settembre - Franco Salerno, biancazzurri mai in partita
1 commento 534

Una domenica da dimenticare per gli uomini di mister Scaringella, non pervenuti nella città dei sassi, schiacciati da un Matera dominante per tutti i 90′. Pesanti le assenze di Jefferson Ferrara Feola e Giambuzzi per i federiciani che frenano la rincorsa all’obiettivo dichiarato del secondo posto.

Pronti via ed è subito occasione Matera al 3′, punizione di Agnello, torre di Cipolletta, nessuno in mezzo lesto a ribadirla in rete. Al 7’Ancora Matera pericolosissimo, Prado al cross dalla destra, sulla seconda palla si avventa l’ex Russo che con un tiro col giusto giro colpisce il palo, complice la miracolosa deviazione di Baietti. E’ arrembaggio Matera: minuto 11, su anticipo di Macanthony a metà campo, Maltese la addomestica con la coscia e lascia partire un sinistro che si stampa ancora sul palo alla destra di Baietti, che nulla avrebbe potuto. Solo Matera in campo, rabona di Ferrara, pallone sulla sinistra per Lucas che la crossa in mezzo per la testa di Prado, Baietti ancora la tiene a terra.

La Fidelis si affaccia per la prima volta al 17′, con un cross dalla destra di Riefolo, non ci arriva di testa Scaringella. Battuta veloce di un piazzato a metà campo, Russo per Strambelli che calcia di prima intenzione, murato in fallo laterale. Palo Fidelis al 25′, stavolta è Scaringella di testa a colpire il legno, bravissimo a rubare il tempo all’avversario su cross del solito Strambelli. Si esaurisce in questo break  la Fidelis Andria in questo prima frazione.

È ancora Matera, con l’ex Russo pericolosissimo, su una palla dalla sinistra, la gira verso la porta ma ancora una volta Baietti  risponde presente. Tumminelli al 39′ si accentra da destra e con il sinistro lascia partire un sinistro interessante che Baietti protegge. E’ il preludio al gol del Matera: ripartenza condotta dal solito Russo che la apre sulla sinistra per Maltese, dentro per Prado che tutto solo, con la carambola sul palo mette dentro la rete del vantaggio materano, fin qui meritato per quanto prodotto a livello di occasioni.

Si chiude una prima frazione spumeggiante sulla sponda lucana, giocata con ritmi elevatissimi nonostante i 29° sul termometro, con il Matera che sembra rivitalizzato dall’arrivo del nuovo tecnico. Su tutti Francesco Russo e Maltese in mezzo al campo, reparto in cui l’Andria è andata più volte in difficoltà.

Si riparte nella seconda frazione con gli stessi 22 in campo. Ma Scaringella prova subito ad invertire la tendenza: al 47′ dentro Varsi per Quitadamo, cambio offensivo per la Fidelis Andria, che si schiera ora con un 4-2-3-1. Ed è subito una squadra più viva, con la percussione di Cecere sulla destra, che con un diagonale impensierisce Tartaro, che si rifugia in corner. Al decimo della ripresa ancora padroni di casa con la bordata da fuori di Agnello, Baietti impegnatissimo quest’oggi. Dentro Venanzio per Dragà per i federiciani, altro cambio offensivo per mister Scaringella che se la gioca. Ancora diagonale di Lucas, super Baietti con i piedi. Andria sbilanciata, ancora Prado e altro paratissima di Baietti.Al 62′ arriva il raddopio del Matera con Maltese, questa volta Baietti impreciso. Si accendono gli animi per via di scaramucce al momento dell’esultanza al gol. Poche altre da segnalare, la partita si spegna con qualche nervosismo di troppo senza grossi sussulti. Girandola di sostituzioni e dopo 7′ di recupero arriva il triplice fischio che significa prima sconfitta per la Fidelis targata Scaringella.

Netta affermazione del Matera, prestazione maiuscola dei lucani che letteralmente dominano una spenta Fidelis, incapace di ribattere nonostante un super Baietti almeno fino al gol del raddoppio. Non incidono questa volta i cambi in corsa di mister Scaringella, ma ripetiamo solo note di merito per una grande Matera, che come all’andata annichilisce i federiciani. Matera che torna in corsa per la qualificazione Play Off, Fidelis Andria che vede allontanarsi l’obiettivo secondo posto ed è momentaneamente scavalcato dal lanciatissimo Nardò.

FC Matera – Fidelis Andria 2-0 (Prado – Maltese)

FC Matera (3-5-2): Tartaro, Sirimarco, Cipolletta, Macanthony (73’Cirio), Lucas (93′ Parisi), Agnello, Maltese, Russo F., (73′ Sepe) Tumminelli, Ferrara V., Prado (77′ Mokulu). ALL. De Sanzo. In panchina: Paparella, Parisi, Mokulu, Cirio, Persia, Porro, Andriasani, Sepe, Gnigue.

Fidelis Andria (4-3-3-): Baietti, Riefolo (65′ Padalino), Silvestri, Donida, Dragà (56′ Venanzio), Cecere, Cancelli (69′ Bottalico), Quitadamo (47′ Varsi), Strambelli, Scaringella M., Russo S. (77′ Martinez). ALL. Scaringella G. In panchina: Fratti, Ponzo, Ferrara, Tavoni, Padalino, Varsi, Bottalico, Venanzio, Martinez.

Arbitro Sig. Davide Matina, Assistenti Ahmed Eltantawy e Matteo Crippa.  Recupero: 7′ s.t.

Ammoniti: 52′ Dragà  59′ Cipolletta 64′ Tumminelli 64′ Cancelli 83′ Bottalico 90′ Strambelli

Note: malore sugli spalti per un tifoso andriese, soccorso dai sanitari di casa, con le due tifoserie che hanno momentaneamente sospeso i cori.

domenica 14 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Andria
Andria
17 giorni fa

Vedere questo titolo AMARO LUCANO è bellissimo complimenti azzeccato bravi veramente, per il resto un brindisi di amaro lucano