Attualità

Si educa nel silenzio, giorno dopo giorno, con pazienza, inculcando i valori improntati al bene

Geremia Acri
Se "migranti" educatori, che dovrebbero guidare la comunità politica, civile ed ecclesiale, usano termini che fomentano l'odio è finita
scrivi un commento 15552

Il noto fatto di cronaca mi spinge ad analizzare il problema riflettendo su tre punti importanti.

Rinchiuso in macchina uno pensa di diventare padrone anche della vita altrui, anche a me capita sovente di imbattermi in gente che inveisce contro senza alcun rispetto. La macchina diventa la fortezza di ognuno e da lì si ha la sensazione di poter fare di tutto.

Se “migranti” educatori, che dovrebbero guidare la comunità politica, civile ed ecclesiale, usano termini che fomentano l’odio è finita.

Terzo punto: la giustizia non è applicata. Ci vuole la certezza della pena, diversamente ognuno pensa di farsi giustizia da solo. Non stiamo nel Far West e a chi invoca la presenza dei militari per educare, dico che si educa nel silenzio, giorno dopo giorno, con pazienza, inculcando i valori improntati al bene e alla tolleranza.

domenica 15 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

L'educazione può fare molto ma non pretendere di sradicare totalmente il male dall'uomo. E la fede non può trasformarsi in semplice sociologia ma deve accompagnare il dolore delle vittime e quello dei colpevoli, insegnando il perdono.