Altri Sport

Bimbimbici 2017, un migliaio per le vie della città

Sabino Liso
Sabino Liso
close
Bimbimbici 2017 - Andria
Una lunga passeggiata ha attraversato ieri le vie centrali cittadine con lo scopo di incoraggiare la mobilità alternativa e dimostrare all'intera città che passeggiare in sella ad una bici è economico e fa bene all'ambiente
scrivi un commento 5077

Circa un migliaio le biciclette che hanno attraversato le vie cittadine in occasione della 18esima edizione di Bimbimbici 2017.

La giornata è stata organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta con la collaborazione dell’assessorato alla Mobilità e Traffico e del Gruppo sportivo della Polizia Municipale di Andria, il supporto del gruppo Avis di Andria, del Nucleo Volontariato città di Andria e della Misericordia.

Una lunga passeggiata ha preso il via dal viale della passeggiata e ha attraversato alcune vie centrali con lo scopo di incoraggiare la mobilità alternativa e dimostrare all’intera città che passeggiare in sella ad una bici è economico, fa bene all’ambiente e mette il buonumore.

La sfilata di biciclette è stata aperta dal Primo cittadino, l’avv.to Nicola Giorgino e dall’assessorato all’Ambiente, avv.to Michele Lopetuso, con loro il gruppo Bersaglieri di Andria e intere comitive di famiglie, studenti, lavoratori al loro giorno di riposo che hanno colto l’occasione di unirsi agli altri per la passeggiata.

«Quest’anno – commenta l’ass. Lopetuso – abbiamo voluto puntare sulla necessità di sensibilizzare all’utilizzo alternativo del mezzo ecologico e lo abbiamo fatto in centro, proprio dove si concentrano maggiormente ingorghi di autovetture per rilanciare la tematica ambientale affinché aumenti la consapevolezza di ciascun individuo nel rispettare di più l’ambiente che ci ospita».

«Giornate come questa – ha commentato il Sindaco Giorgino – contribuiscono a rafforzare l’idea di una città che attraverso le buone azioni e gli stili di vita sani contribuisce a migliorare la qualità della vita. La tematica ambientale sta a cuore a tutti quanti noi e la massiccia partecipazione all’evento lascia ben intendere che il miglioramento e l’attenzione generale al benessere collettivo è in atto».

Attività all’aria aperta e promozione della pratica sportiva in un binomio perfetto che ha contribuito anche a raccogliere fondi che l’associazione dei genitori Bambini Leucemici di Andria provvederà ad utilizzare per dotare alcuni edifici scolastici di rastrelliere per il parcheggio delle biciclette, al fine di incentivare ulteriormente l’utilizzo della due ruote.

Assegnati ricchi premi e biciclette ai partecipanti. «Bimbimbici 2017 ha fatto centro anche quest’anno – commenta Mimmo Strippoli presidente del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Andria – la numerosa partecipazione ci incoraggia e ci proietta già alla prossima edizione. L’adesione al programma nazionale è per noi motivo di orgoglio. Sento il dovere di condividere questo successo con tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento perché le cose belle si sa si organizzano in gruppo».

Alla prossima biciclettata e, nell’attesa, cerchiamo di salire più spesso in sella alla due ruote.

lunedì 29 Maggio 2017

(modifica il 3 Agosto 2022, 20:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti